"Autonomia e libertà... Marsala al centro... Lista Lo Curto". Lo Curto parla di "scelta coraggiosa e responsabile per la città che amo". E aggiunge, con abbondanza di punti esclamativi: "Marsala al centro è simbolo e metafora della città che vogliamo e della politica che vogliamo...una politica che non si piega ad interessi e dictat di parti o partiti e che fa dell'autonomia un valore assoluto al sevizio del bene comune e degli interessi dei cittadini!!!"
I socialisti di Marsala, invece, hanno finalmente trovato requie. Dopo aver girato un po' per tutti i tavoli, hanno deciso - non potendo fare nessuna lista - di entrare in quella del Pd, sperando magari di riuscire ad eleggere un consigliere comunale. L'accordo è stato fatto da Baldo Gucciardi, segretario provinciale del Pd, con il segretario provinciale del Psi, Nino Oddo, e Andrea Pipitone, del Psi di Marsala. Il candidato sarà Fanny Montalto, consigliere uscente, vedova dell'ex sindaco di Marsala Enzo Genna. Con lei un "gruppo di giovani socialisti" a fare da contorno. Pipitone parla di una "alleanza naturale".
Il candidato Sindaco Angelo Di Girolamo appoggiato dalla lista civics "NOI!!!" ha dichiarato che nominerà sei assessori donna. Tra questi la prima è la palermitana Loredana Novelli, classe 1964.
Ma ieri è stato il giorno del debutto di Annamaria Angileri, candidato Sindaco per conto di una lista civica che abbraccia i dissidenti del Pd e arriva a coprire diverse realtà della società civile. Gremita la Villa Favorita, chiaramente non con i numeri di Ombra e Adamo, ma ancora una volta i cittadini hanno voluto premiare la capacità di Angileri, comunque, di rischiare. Notazione singolare, Angileri è l'unica candidatura del Partito Democratico come Sindaco in tutta la Provincia di Trapani, ma ironia della sorte (e segno dei tempi) non è sostenuta dal suo partito.
Angileri ha esordito presentando la sua campagna "a onorevoli zero", ironizzando sui contrasti sorti già quando era all'interno del Pd con i deputati di quel partito, che hanno preferito dirotattare a Marsala il loro appoggio su Giulia Adamo. Ha aperto la serata Sabrina Rocca, candidata di Sel a Trapani, e compagna di Angileri in tante battaglie comuni. Poi, sono stati presentati gli assessori, che hanno spiegato nel dettaglio alcuni punti del programma del candidato Sindaco: Paola Sobbrio, ha parlato di ambiente e tutela del territorio, Antonino Isaia di innovazione e partecipazione, Gianfranco Perreira di politiche culturali. Il candidato Sindaco ha aggiunto diverse considerazioni, prendendo anche diversi impegni: "Se sarò eletta Sindaco di Marsala - ha detto Angileri - mi impegno a mantenere l'Imu, la nuova tassa municipale, ai minimi consentiti dalla legge". Una stoccata anche per Adamo: "Io sono una cittadina comune, conosco il prezzo della benzina perchè la compro...non perchè la vendo".