Molti amici dicono che sto perdendo tempo e che sono indietro rispetto agli altri candidati, io invece mi sono presa il mio tempo per fare le cose per bene e ho lavorato per creare un blog con tutto il mio programma: www.giuliaadamo.it
Cosa contiene?
Le cose che ho fatto finora, una mia lettera ai marsalesi, alcuni punti del mio programma elettorale.
La critica che le fanno i suoi avversari più frequentemente è: ma Giulia Adamo cosa ha fatto per Marsala?
Tante cose: dall'aeroporto al ponte sul Sossio, fino all'escavazione del porto di Marsala. Quel lavoro l'ho fatto fare io quando ero Presidente della Provincia, con i soldi della Comunità Europea. Dopo tanti anni il porto è di nuovo interrato, perchè nessuno dopo se ne è occupato.
Sul porto si sono consumate le prime feroci polemiche di questa campagna elettorale. Lei sostiene che la Regione sta preparando un progetto per il porto di Marsala, e che quanto fatto dal Comune di Marsala, con la concessione del futuro porto alla società Myr, è una follia.
Vorrei precisare una cosa. Il progetto che ho consegnato alla città di Marsala, nella sede del consiglio comunale aperto, prima che cominciasse la campagna elettorale, è un progetto di messa in sicurezza di tutto il porto. Non è minimamente in contrasto con il porto turistico dei fratelli Ombra, cioè della Myr.
Intanto c'è stata una grande polemica sulle sue parole.
E' una polemica inventata. I due progetti si integrano a vicenda. Il privato deve essere felice se si investe sul porto, no?
Cosa contesta allora del progetto della Myr?
Ci potrebbero essere una serie di conflitti di interesse che però non sono in contrasto con il territorio, basta che vengano rispettati i patti con gli operatori economici del porto. Questo è fondamentale.
Lei sosterrebbe da Sindaco il progetto della Myr?
Io sono a fianco degli imprenditori che vogliono investire su Marsala, quindi anche dei fratelli Ombra. Il privato ha diritto ad avere il sostegno del Sindaco. Io non sono mica suo nemico solo perchè siamo avversari elettorali.
Sveleniamo il clima della campagna elettorale.
Hanno cercato di avvelenare il clima, ma non ci riusciranno. Io sono stata molto chiara: c'è un progetto pubblico già finanziato, e c'è un progetto privato che benvenuto purchè rispetto gli operatori.
La grande alleanza Pd - Udc alla fine ha retto solo a Marsala. Lei parlava di un accordo provinciale, se non addirittura regionale...
Io ho tanto lavorato sull'accordo ma non ha funzionato, a quanto pare. Peccato. Eppure l'alleanza tra l'Udc e i progressisti è un bel progetto politico. Vuol dire che lo faremo solo a Marsala, con una buona politica, senza comitati d'affari e senza inciuci.
Non ha neanche il simbolo di Fli.
E' una vergogna per il Fli. Ne ho parlato anche al telefono con Casini ed era indignato del fatto che Fli non abbia il coraggio di darmi il simbolo...ma a me non interessa, dopo tutto.
Massimo Grillo, leader locale di Fli, farà una sua lista a supporto di Ombra: "Futuro per Marsala".
Fli ha avuto l'idea di affidare il partito a Massimo Grillo, un uomo che dovunque arriva distrugge e crea zizzania. Ma sono affari loro.
Un altro punto della campagna elettorale su cui è giusto dibattere è quello dell'area di colmata, scempio a cielo aperto, nonostante gli interventi della Provincia e del Comune per la sistemazione provvisoria della zona.
Quando ero Presidente della Provincia la colmata era una zona impresentabile, di degrado, che puzzava ed era indecorosa. Io ho cominciato le operazioni di riempimento. Ho lanciato un concorso di idee per la zona, abbiamo trovato anche i soldi, l'abbiamo mandata in gara d'appalto.
Vicino i terreni di famiglia.
No. Sono a due chilometri di distanza dall'area interessata. Il deposito Erg di proprietà della mia famiglia è lontano da quella zona. Io in politica ho fatto solo danni alla mia famiglia... ma mi vogliono bene lo stesso.
Ha portato i fanghi da Trapani a Marsala.
Erano solo cumuli di detriti. Furono sequestrati dalla Procura e poi dissequestrati, i fanghi furono analizzati ed erano assolutamente innocui. Il Senatore D'Alì, quando divenne Presidente della Provincia, invece di riprendere i lavori bloccò di nuovo tutto, subendo un contenzioso tra l'altro dell'azienda. D'Alì a Marsala non dovrebbe circolare...
Che farà, eventualmente, da Sindaco?
Riprenderemo i lavori, in sintonia con l'escvazione del porto, e rifaremo il bando per realizzare spiagge, passeggiate e verde pubblico in quella zona.