Le operazioni inizieranno alle ore 17 con il sorteggio delle liste relative al Comune di Erice, a seguire il sorteggio per quelle relative al Comune di Trapani.
Una sola lista, rispetto a quelle presentate ieri presso la Segreteria Generale, è stata ricusata dalla Commissione Elettorale. Si tratta della lista Bene Comune (candidato sindaco Domenico Messina). Pertanto, allo stato i candidati a sindaco di Trapani sono sette e le liste ammesse sono quindici.
09,00 - A Trapani per le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio sono in corsa otto candidati a sindaco e 16 liste concorrono per il consiglio comunale. Questi i concorrenti per la poltrona di primo cittadino: Giuseppe Maurici, appoggiato da Grande Trapani, Movimento Popolare Siciliano, I Riformisti, Udc, Grande Sud, Futuro e Liberta', Movimento per l'Autonomia; Vito Damiano sostenuto dal Pdl e dalla Lista Fazio; Sabrina Rocca e' appoggiata dal Partito Democratico, Sabrina Rocca per Trapani Democratica con Vendola; Luigi Fasoni ha il sostegno del Partito Popolare Siciliano-Fratelli d'Italia; Giuseppe Caradonna e' invece sostenuto da Idv - Fds; Stefano Nola da Facciamo Trapani; Vincenzo Maurizio Marrone D'Alberti sostenuto dai Verdi; e Domenico Messina, di area Pd, appoggiato dalla lista civica Bene comune.
I candidati al Consiglio Comunale sono 454. Ora sarà la Commissione Elettorale Circondariale a valutare la documentazione presentata, ai fini dell'ammissione alla competizione elettorale. Di seguito si riportano i nominativi dei candidati a sindaco, le liste d'appoggio e gli assessori indicati.
Giuseppe Caradonna Lista Idv – Fds Assessori indicati Maria Grazia Orlando Giuseppe Pollina Nicolò Causi
Stefano Nola Lista Facciamo Trapani Assessori indicati Silvia Scuderi Alfonso Passalacqua Francesco Mione Ignazio Messina Salvatore Pietro Sansone Francesca Grammatico
Vito Damiano Liste Pdl, Lista Fazio Assessori indicati Giuseppe Bica Maria Pia Castiglione Antonio D’Alì Girolamo Fazio
Giuseppe Maurici Liste Grande Trapani, Movimento Popolare Siciliano, I Riformisti, Udc, Grande Sud, Futuro e Libertà, Movimento per l’Autonomia Assessori indicati Diego Di Discordia Vito Corte Francesca Valenti
Vincenzo Maurizio Marrone D’Alberti Lista Verdi Assessori indicati Bernd H. Reinheimer Stephan Hillepold Miriam Scotto Di Santolo Fabio Maria Altese
Sabrina Rocca Liste Partito Democratico, Sabrina Rocca per Trapani Democratica con Vendola Assessori indicati Salvatore Tarantino Angela Maria Buscaino Francesca Gentile Oscar Tipa Omar D’Amico Antonino Tobia
Luigi Fasoni Lista Partito Popolare Siciliano – Fratelli d’Italia Assessori indicati Marcello Campione Veronica Orazi Natale Mazzara Ettore Oresti Maria Arceri Maurizio Spanò
Domenico Messina Lista Bene Comune Assessori indicati Wuratah Kumara Antonio Tundo Francesco Paolo Sanna.
Dichaira il candidato Sindaco Peppe Maurici.“In linea e nel rispetto del programma elettorale e del contenuto autentico della mia candidatura a sindaco di Trapani ho voluto confermare la mia scelta per la città e con la città anche nella nomina dei miei primi tre assessori. Il confronto con le forze che mi sostengono ha confermato l’unità d’intenti e la grande determinazione di tutti a fare un salto di qualità nel governo del territorio".
"La scelta della mia squadra assessoriale è stata fatta sulla base di tre parametri: la parità di genere, la parità generazionale e le competenze", dichiara la prof.ssa Sabrina Rocca. "Abbiamo in mente un reale cambimento per Trapani", continua la prof.ssa Rocca "e il cambiamento non può prescindere dal trovare, all'interno della società, quelle persone che sanno meglio esprimere professionalità, progettualità e voglia di fare. I tempi dei manuali Cencelli sono finiti, adesso è tempo di dare spazio a chi, invece degli accordi sottobanco, vuole dare il suo contributo per e con la città".
Clicca qui per scaricare la lista completa dei candidati al consiglio comunale di Trapani.
***
La Segreteria Generale del Comune di Erice rende note le candidature a Sindaco e le liste collegate, presentate entro i termini di legge
Ciascun Candidato a Sindaco ha presentato il proprio programma, indicando altresì gli assessori designati.
CANDIDATO SINDACO
Ignazio Giuseppe Grimaldi
ASSESSORI DESIGNATI
1) De Luca Maria
2) Savalli Salvatore
LISTE COLLEGATE
1) VERSO LA GRANDE CITTA’
2) PARTITO SOCIALISTA ITALIANO
3) FINI – FUTURO E LIBERTA’
4) POPOLO DELLA LIBERTA’
5) GRANDE SUD – MICCICHE’
6) UNIONE DI CENTRO CASINI
7) MOVIMENTO POPOLARE SICILIANO
***
CANDIDATO SINDACO
Aldo Marchingiglio
ASSESSORI DESIGNATI
1) Bartholini Ignazia Maria Rita
2) Fiusco Gianluca
LISTE COLLEGATE
1) MARCHINGIGLIO SINDACO PER ERICE
***
CANDIDATO SINDACO
Giacomo Tranchida
ASSESSORI DESIGNATI
1) Laura Montanti
2) Daniela Pecorella Toscano
3) Salvatore Angelo Catalano
4) Antonio Marco Romano
LISTE COLLEGATE
1) ERICE CHE VOGLIAMO
2) ERICE IN TUTTI NOI
3) LIBERO MOVIMENTO PER ERICE
4) ERICE PIU’ GRANDE
5) PARTITO DEMOCRATICO
Venerdì 13 aprile alle 11.00 il candidato sindaco al Comune di Erice Ignazio Grimaldi presenterà i suoi assessori designati. L’incontro si svolgerà presso il comitato elettorale di Grimaldi in via Palermo.
Ignazio Grimaldi illustrerà il suo programma elettorale sabato 14 aprile alle 10.00 nella sala conferenze dell’hotel “Baia dei Mulini”. Nella stessa occasione saranno presentate ai cittadini le liste a sostegno della sua candidatura.
***
Sono cinque i candidati a sindaco a Petrosino. Si tratta di Peppe Casano – che ha designato assessori Giacomo Spanò, enologo e Mary Pace, assistente sociale, di Andrea Vanella – che ha designato assessori Mario Trombetta e Giovannella Licari - di Ignazio Licata – che ha designato Raffaela D’Alberti e Vincenzo Tumbarello – di Giovanni Maniscalco – che ha designato Giovan battista Pulizzi e Giovanni Francesco Piccione - e Gaspare Giacalone, che è l’unico che ha già designato ufficialmente tutti i componenti della sua Giunta: Marcella Pellegrino, alle Politiche Sociali, Katia Zichittella, al Territorio e Ambiente, Lillo Badalucco, Agricoltura e Attività Produttive ed Enzo Marino ai Lavori Pubblici e Urbanistica. Giuseppe Casano, è il candidato del Terzo Polo e sarà sostenuto da una lista civica espressione dell'Udc, del Fli e dell'Mpa. Questi i componenti della sua lista: Rosanna Amato, Roberto Mario Bonomo, Pietro Lombardo, Mirella Pantaleo, Michele Buffa, Maurizio Ragona, Sebastiano Paladino, Caterina Pipitone, Giuseppe Pipitone, Francesca Mezzapelle, Angelo Valenti, Andrea Marino, Giuseppe Di Girolamo, Giuseppa Galfano e Rocco Vinci. Il candidato sindaco Andrea Vanella, sindacalista della Cgil, invece, è appoggiato dalla lista "Noi di Petrosino" e si avvale del sostegno del PD e del PSI. Questa la sua lista: Luigi Abrignani, Mario Alagna, Antonio Bertolino, Davide Bilardello, Federica Capizzo, Gaspare D’Aguanno, Antonella Fontana, Michele Genna, Tommaso Giordano, Sebastiana Lentini, Caterina Marino, Maurizio Palmizi, Selenia Pantaleo, Graziella Parisi e Andrea Pulizzi. Ignazio Licata è il candidato a sindaco per il Grande Sud e il Popolo delle Libertà. Questa la sua lista: Vincenzo Paladino, Antonino Lombardo, Maria Grazia Palermo, Matteo Anastasi, Marchesa Bilello, Nicolò Angileri, Vincenzo Marino, Rita Canino, Gaspare Zichittella, Biagio Scavone, Valentina Sciacca, Giovanni Impiccichè, Loredana Mazzara, Antonino De Vita e Rossella Marino. Giovanni Maniscalco è candidato con la lista civica T.V.B. Petrosino e presenta questi candidati: Vito Angileri, Anna Corso, Nicolò Cusimano, Antonina Di Lisi, Gaspare Falco, Giovanni Giacalone, Paolo Pace, Gaspare Pantaleo, Giovanni Piccione, Giovan Battista Pulizzi, Vita Maria Pulizzi e Giuseppe Vinci. Gaspare Giacalone, infine, è il candidato sindaco della lista Cambia Petrosino. Questa la sua lista: Federica Cappello, Ignazio Di Dia, Luca Facciolo, Anna Maria Maltese, Natale Marino, Vito Mezzapelle, Vito Pantaleo, Antonella Pellegrino, Vincenza Maria Pellegrino, Vincenzo Pizzo, Bice Sammartano, Vincenzo Scavone, Salvatore Spanò, Giacoma Taranto e Francesco Zichittella.