E' una delle domande più frequenti poste al Comandante del corpo di polizia municipale di Marsala, Vincenzo Menfi. Anche due settimane fa, nel corso del "Il Volatore", su Rmc 101, la questione era stata posta da un radioascoltatore. Menfi, pur non essendo ormai il comandante del corpo (è in ferie, e il suo mandato scadrà automaticamente con l'elezione del nuovo Sindaco) aveva preso un impegno ben preciso: i vigili urbani si stanno attrezzando per verificare tutti i pass e sanzioare gli abusi. Detto, fatto. Da qualche giorno la polizia municipale di Marsala sta passando al setaccio tutti i permessi rilasciati in questi ultimi anni dal Comune per i disabili che hanno diritto a posteggiare nelle strisce gialle, ad avere uno stallo dedicato vicino casa, e anche a determinate agevolazioni nella Ztl. La situazione a Marsala è caotica, ci sono pass intestati a persone defunte, altri che vengono mantenuti nonostante non siano stati rinnovati, mentre molto abusata è la pratica di fare la fotocopia del pass (che va esibito, in originale, sul cruscotto dell'autovettura), o di utilizzare pass di altri. Insomma, secondo il primo resoconto dei vigili, non sempre quando sul cruscotto dell'auto, in bella vista protetto dal parabrezza, viene esposto il permesso di guida e parcheggio rilasciato agli invalidi, al volante c'è il disabile titolare dell'autorizzazione comunale.
Ecco perchè la polizia municipale sta elevando le relative contravvenzioni. Alla guida, infatti, sono state sorprese persone che non avevano alcuna disabilità o che erano diverse dai titolari del permesso. Le multe sono scattate soprattutto per chi è stato trovato in sosta in spazi delimitati con le strisce gialle. Uno di questi casi si è registrato in piazza Francesco Pizzo.
Proprio per togliere dalla circolazione permessi scaduti o intestati a persone decedute, la Polizia municipale sta visitando i familiari delle persone invalide decedute negli ultimi tempi, richiedendo la restituzione del documento.