"Sono venute meno delle condizioni - ha detto Basile - e qualcuno tra l'altro mi ha detto che i consiglieri uscenti non potevano essere candidati nella lista Marsala è tua". Basile ribadisce la stima per Gandolfo: "Gli ho dato una mano finchè ho potuto - ha aggiunto - per le problematiche che a me sono care, dall'acqua ai rifiuti, poi ho dovuto mollare". Basile ha cambiato lista e coalizione. "Credo in una politica per il territorio. Non che la sinistra non lo stia facendo, ma non è unita" dichiara Basile. "Sono stato messo all'angolo" spiega.
Ma Basile voterà per Gandolfo o Adamo? "Ho incontrato Giulia Adamo - ammette Basile - e abbiamo avuto degli scambi di idee, parlando di rifiuti e altri argomenti". E qual è stata la conclusione? "Adamo si è impegnata a portare avanti con forza le idee ecologiste che io rappresento. E quindi noi daremo forza a Giulia Adamo".
Peppe Gandolfo ha come assessore il segretario regionale dei Verdi, Sardegna. Basile può essere dei Verdi e sostenere Adamo? "I Verdi a Marsala sono io", scherza Basile. "Non importa dove si è ma che idee si portano. Nel merito poi credo che il segretario nazionale Bonelli deciderà di dare lo stemma dei Verdi a Giulia Adamo. Perchè no?".
Arriva a Basile la risposta di Gandolfo: "Il segretario nazionale dei Verdi on. Angelo Bonelli ed il segretario regionale dei Verdi, Carmelo Sardegna hanno dichiarato quanto segue: "L''unica lista titolata ad avere il simbolo dei Verdi è la lista "Marsala è Tua", lista che appoggia il candidato sindaco avv. Giuseppe Gandolfo. Non intendiamo rinunziare al fatto di volere condurre una campagna elettorale portando in giro, tra la gente, i cittadini, gli elettori, la nostra proposta, il nostro programma elettorale, e cioè le polemiche e gli scontri sterili tra candidati non ci interessano, ma in questo caso - dice l'avv. Giuseppe Gandolfo - si tratta di indicare una bugia che offende la realtà dei fatti. I Verdi con il loro simbolo sono con "Marsala è tua", tutto il resto fa parte delle fantasticherie di chi sta perseguendo personali obiettivi".