Per l'ufficio stampa, però nessuna lista rischia, perchè un'intepretazione della legge sostiene che vanno bene anche le liste con almeno sette donne candidate. Ecco la nota del Comune:
La Commissione Elettorale Circondariale, in autotutela e dopo avere attuato il riesame delle liste, ha deliberato di annullare le candidature di quattro cittadine rumene che erano state inserite in altrettante liste per il rinnovo del Consiglio Comunale di Marsala. Ad essere escluse dalle liste sono state Petronela PALADE (Iniziativa Democratica Popolare), Olga Elena AVARVAREI (Forza Marsala), Nicoleta DRUGEA ( Coraggio e Passione per Marsala) e Marilena CIRSTEA (Sinistra Ecologia Libertà con Vendola). Dal riesame della documentazione prodotta dalle quattro candidate è emerso, infatti, che le stesse non hanno presentato la dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo nello Stato d’Origine; nonché l’attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell’Autorità amministrativa competente dello Stato membro di origine, dal quale risulti che l’interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità. Gli annullamenti delle quattro candidature non producono effetto alcuno sulle validità globale delle liste a cui le stesse appartenevano che risultano dunque ammesse, con l’esclusione solamente delle quattro cittadine comunitarie. Le stesse avranno ora tre giorni di tempo per presentare ricorso al Tar avverso la decisione della Commissione Elettorale Circondariale presieduta dal vice Prefetto vicario Rosa Maria De Lisi e composta da dirigenti e funzionari della Prefettura, del Tribunale e del Comune.
11.00 - Ad una prima analisi, una sola lista potrebbe rischiare l'esclusione, ed è appartenente alla coalizione che sostiene la candidatura a Sindaco di Giulia Adamo.
La lista Forza Marsala ha solo 8 donne, e con l'esclsuone della signora Avarvarei la quota scenderebbe a 7 su 29, quindi meno di un quarto. La lista Coraggio e Passione per Marsala ha 9 donne, la quota scende a 8 su 29 e rientra nei margini. Iniziativa Democratica Popolare ha 10 donne. 11 invece Sel.
Forza Marsala è la lista dove sono candidati, tra gli altri, l'ex assessore provinciale Guglielmo Anastasi e il consigliere comunale uscente Patrik Basile.
10,45 - Dall'ufficio elettorale giunge la notizia dell'esclusione, per irregolarità della documentazione presentata, di 4 candidati al consiglio comunale.
Si tratta dei quattro candidati di nazionalità rumena, delle liste, Inizativa democratica popolare, Forza Marsala, Coraggio e Passione per Marsala, Sinistra Ecologia e Libertà. Si tratta di nomi messi per "riempire" le liste o per fare rispettare le quote di genere. I nomi sono: Palade Petronela (IDP), Nicoleta Drugea (Coraggio e passione), Olga Avarvarei (Forza Marsala), Marilena Cirstea (Sel). Non è una notizia di poco conto: sono tutte donne, probabilmente candidate per fare rispettare le quote di genere previste dalla nuova legge elettorale. Se ciò dovesse essere verificato le liste rischiano l'esclusione.
L’articolo 3 della legge regionale 6/2011 è intitolato proprio “Rappresentanza di genere” e introduce un nuovo articolo 1-bis e un nuovo articolo 6-bis nella normativa elettorale regionale del 1997:
‘Art. 1 bis. – 1. Nelle liste di candidati per l’elezione del consiglio comunale nessun genere può essere rappresentato in misura superiore a tre quarti dei componenti della
stessa”
09,00 - E allora. Dopo che Ombra ha annunciato querela ad Adamo in una conferenza stampa non poteva mancare la replica del candidato Sindaco di Pd ed Udc:
"Il candidato Ombra è sempre più ombroso. Oserei dire è l’ombra di se stesso. Ha perso lucidità e tono e ritengo doveroso sottolineare l'incongruenza della sua condotta. Invero, nel mare di mal celati interessi e di falsità in cui ha catapultato la campagna elettorale, adesso sostiene che dire la verità assume il valore di un atto da querelare. Sappia che le sue querele, alla luce della veridicità del contenuto dei documenti in questione e dell'interesse pubblico alla loro conoscenza, non spaventano nessuno".
Il video:
Dal canto suo, per metterci il carico da undici, arriva niente di meno che la "controquerela" di Oreste Alagna, Presidente del Consiglio Comunale (e candidato con l'Udc): "Prendo atto di quanto dichiarato dal candidato sindaco Salvatore Ombra, così come appreso dalla stampa, in merito ad una querela che egli ha affermato di aver sporto nei miei confronti per una presunta diffamazione consumatasi in suo danno. A riguardo valuterò l’opportunità di presentare una controquerela per calunnia. Il diritto di critica politica è costituzionalmente garantito e costituisce uno dei valori essenziali di ogni società democratica. Tengo, inoltre, a confermare e ribadire le affermazioni fatte in precedenza. Se mi fossi trovato nella stessa posizione di Ombra avrei trovato inopportuno candidarmi ad una carica pubblica nel comune di Marsala, ma certamente ognuno ha una propria idea di come ci si debba comportare in politica. Per quanto mi riguarda, ritengo che la “cosa pubblica” richieda un approccio estremamente cauto e rispettoso, proprio per evitare di incorrere in situazioni che possano gettare un’ombra sulla correttezza del proprio operato".
Nella mattina di oggi, alle ore 11.30, la candidata sindaco on. Giulia Adamo, incontrerà presso la sede del suo comitato i lavoratori del mondo della scuola e alle ore 12 si recherà in Corso Calatafimi per partecipare ad una riunione organizzata dalla consigliera provinciale Giovanna Benigno.
Nel pomeriggio, alle ore 16, l'on. Giulia Adamo, si recherà alla Colonia Sutana insieme al candidato al consiglio comunale Antonio Provenzano.
Alle 18.30 interverrà ad un incontro organizzato dalla candidata prof.ssa Gabriella Tranchida presso una l'Azienda Edile in c.da Bosco e, subito dopo, alle 18.45 parteciperà all'inaugurazione della campagna elettorale del consigliere Patrick Basile presso la sala Armoni.
Alle 19.15 si sposterà al' hotel President per incontrare i sostenitori della candidata Caterina Cappitelli ed inaugurare la sua campagna elettorale.
Nella serata, Giulia Adamo, incontrerà alle ore 20.30 candidati ed elettori della lista MPS presso l'azienda Enoservis e alle 21.15, insieme al candidato Enzo Sturiano e agli altri candidati della lista, si recherà in piazza Porta Mazara al bar Fahrenheit per un incontro coni sostenitori della lista.
Alle 22.30 proseguirà i suoi incontri elettorali alla Casa del Popolo di Terrenove Bambina con il candidato Antonino Barbera della lista del Pd.
Lutto per Giuseppe Gandolfo. E' morto, al termine di una malattia, l'ex Sindaco di Marsala Matteo Gandolfo, padre di Peppe del candidato Sindaco per le prossime elezioni amministrative, e del consigliere comunale Michele Gandolfo.
Avvocato, era stato Sindaco della città di Marsala due volte, per il Partito Socialista Italiano dal 17 febbraio 1979 sino al 08 agosto 1980; e dal 24 marzo 1984 sino al 07 luglio 1985.
Dal comitato elettorale di Gandolfo comunicano che l'attività elettorale è stata al momento sospesa, in segno di lutto.
I funerali si terranno oggi, 18 aprile, alle ore 17,00 presso la Chiesa Madre di Marsala.
Gandolfo dovrebbe partecipare il prossimo 20 Aprile alle ore 10,30 presso la sede del comitato elettorale sito nella via Mazzini angolo via Crispi ad una conferenza stampa assieme al capogruppo al Senato di Italia dei Valori, senatore Felice Belisario. Con l’avv. Gandolfo e il sen. Belisario, sarà presente anche l’on. Fabio Giambrone, segretario regionale di IdV.