I due saranno ospiti su Rmc 101 all'interno de "Il Volatore", lo spazio che da più di dieci anni cura il direttore Giacomo Di Girolamo. Tutto rigorosamente in diretta.
LA LETTERA DI PADRE FIORINO. Una lettera ai marsalesi, come un insieme di riflessioni e proposte in questi giorni di campagna elettorale. L'ha mandata Don Francesco Fiorino, direttore della Fondazione San Vito, che mercoledì ha organizzato con l'arciprete, Don Giuseppe Ponte, un incontro tra i candidati a sindaco per proporre loro il "programma" della chiesa sui temi sociali. «Da quel giorno - dice Don Francesco - più di qualcuno mi ha chiesto un consiglio sul candidato da votare. Non si vota un candidato per un tornaconto personale o, peggio, per un po' di denaro o per un pacco di viveri. Per noi sono sette i criteri per scegliere chi deve amministrare una città, e abbiamo voluto condividerli». Queste le idee al riguardo: un candidato che non ha un evidente conflitto di interessi, un candidato che ha una preparazione adeguata agli ampi compiti che gli competono, perché il sindaco deve conoscere lo stato di salute della popolazione, prendere provvedimenti urgenti se le condizioni ambientali sono invivibili e deve informare la popolazione dei rischi rilevanti cui è sottoposta. Un candidato che conosce bene la "macchina amministrativa" e sa quali sono le attività e le azioni sociali che già si svolgono per contrastare la povertà e il disagio socio-economico. Un candidato che non frequenta "cattive compagnie", ossia persone inquisite o condannate per reati contro la pubblica amministrazione o, cosa peggiore, per reati gravi o per associazione mafiosa. La Chiesa propone di scegliere un candidato che non offende l'avversario o disprezza gli altri concittadini; un candidato che non ripete di essere "credente" o "cattolico" e non ha mai fatto nulla - con gratuità - per sostenere un progetto di solidarietà.
QUARTO ASSESSORE PER ANGILERI. Intanto il candidato sindaco Annamaria Angileri ha indicato il quarto assessore; è Pierluigi Spampinato, 45 anni, ingegnere, originario di Catania, ma ormai marsalese d'adozione. Il professionista è stato presentato, al comitato elettorale di corso Gramsci e si aggiunge a Paola Sobbrio, Antonino Isaia e Gianfranco Perriera. Angileri lunedì mattina parteciperà alla tribuna elettorale organizzata da Rai 3, nel pomeriggio alle 16.00 incontrerà alcuni imprenditori, alle 17.00 alcuni simpatizzanti in C.da Madonna dell'alto, alle 18.00 sarà in C.da Casabianca, alle 20.00 in C.da Bambina, alle 21.00 in C.da Ranna. Martedì alle 17.30 incontrerà un gruppo di giovani presso il comitato di Corso Gramsci, alle 19.00 sarò in C.da Tabaccaro, in serata in C.da Terrenove.
GANDOLFO NON LE MANDA A DIRE. L’avvocato Giuseppe Gandolfo candidato sindaco per la città di Marsala certamente “non le manda a dire”. Ieri sera durante il confronto tra i candidati sindaci organizzato dall’Ande, uscendo fuori dal “politichese”, l’avv. Gandolfo ha puntato l’indice contro una serie di incompiute materiali ma anche politiche presenti nel nostro territorio. Ricostruendo gli anni di impegno nel sociale, il candidato sindaco avvocato Giuseppe Gandolfo, ha ripercorso tutta una serie di accadimenti, vicende che hanno visto gravissime disattenzioni, come la questione della raccolta dei rifiuti in città, che perché non curate hanno causato precise ripercussioni “non ai danni di chi amministra ma dei cittadini. Rispetto a queste tematiche oggi in campagna elettorale nessuno può dire noi non lo sapevamo, noi possiamo invece dire noi lo abbiamo detto e vi abbiamo indicato le soluzioni. Soluzioni che all’indomani della nostra vittoria elettorale saremo pronti ad attuare”. Oggi il candidato sindaco avvocato Giuseppe Gandolfo sarà presso gli studi della Rai a Palermo per partecipare ad una trasmissione politica, alle 18 con Salvatore VAIARELLO terrà un comizio ad Amabilina, alle 18,30 discuterà al Baluardo Velasco con il comitato civico cittadino, alle 21 con Nino FARDELLA, candidato al Consiglio comunale nella lista di Sel, parlerà ai cittadini del centro storico.
APPUNTAMENTI DI ADAMO. Nella mattinata di oggi il candidato a sindaco, on. Giulia Adamo, incontrera' a Strasatti la comunità Cuore Isolano e alle 13. 30 presso gli studi di RMC 101 sosterrà un confronto con il candidato Salvatore Ombra.
Nel pomeriggio al Comitato incontrerà insieme a tutto il gruppo provinciale dell'UDC l' on. Lorenzo Cesa, segretario nazionale del partito.
Successivamente si recherà in C/ da S. Silvestro con Oreste Alagna e a seguire, Giulia Adamo si confronterà con il mondo culturale di Marsala. L'incontro, organizzato da Gabriella Tranchida, candidata al consiglio comunale nella lista Coraggio e Passione per Marsala ,si svolgerà alle ore 19 presso il comitato di via Mario Nuccio, ed è aperto a tutte le associazioni e agli operatori culturali del territorio. Sempre al comitato incontrerà il consigliere Piero De Vita e i suoi sostenitori.
Alle 21.30 incontrerà la candidata Patrizia Montalto e di seguito partecipera' ad una riunione in C/da Spagnola.
Chiudera' la sua giornata alle 22.30 con gli amici ed i sostenitori del candidato Vito Armato, della lista Coraggio e Passione, in via Colocasio con l' on. Livio Marrocco.
APPUNTAMENTI DI OMBRA. La settimana del candidato Sindaco di Marsala Salvatore Ombra inizia con un trasmissione radiofonica: alle 13,30, su Rmc 101, Ombra e la candidata Sindaco Giulia Adamo si confronteranno all'interno della trasmissione "Il Volatore". Alle ore 17,00 Salvatore Ombra incontrerà i residenti del centro storico insieme all'Assessore designato Ignazio Vinci. Alle 18,00, insieme alla candidata di Futuro per Marsala Daniela Cudia, incontrerà le famiglia della via Dante Alighieri. Dalle 19,30 Ombra si sposterà in periferia, prima in contrada Ventrischi con il candidato di Marsala Avvenire Ivan Gerardi, poi a Strasatti nuovamente con Daniela Cudia. Alle 20,30 Salvatore Ombra parteciperà alla presentazione dei candidati della lista Futuro per Marsala, che si terrà al Baluardo Velasco in via Frisella. Alle 21,15, insieme al candidato Gaspare Oddo della lista Idp, si recherà in contrada Dammusello per incontrare le famiglie della zona. Alle 22,00 si sposterà in contrada Tabaccaro con il candidato Alfonso Marrone di Marsala Avvenire e concluderà la serata in via dei Mille insieme ai ragazzi del comitato elettorale.