Alta la tensione, molte le frecciate polemiche ma anche gli aspetti dei rispettivi programmi che sono emersi. A gentile richiesta, la trasmissione verrà replicata oggi alle 13 e 30, sempre su Rmc 101. Dopo sarà disponibile sia nella pagina audio che nella sezione multimedia di www.marsala.it. Venerdì prossimo (mercoledì 25 Aprile "Il Volatore" non va in onda perchè è festa) ci sarà un altro incontro, anche questo molto atteso, quello tra i candidati Giuseppe Gandolfo ed Annamaria Angileri.
I PRECARI. I lavoratori precari in servizio presso il Comune di Marsala hanno invitato i candidati a Sindaco a partecipare all’incontro del giorno 27 Aprile 2012 alle ore 16,00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Agrario “Abele Damiani” di Marsala, al fine di conoscere le intenzioni programmatiche di ciascun candidato sulle problematiche che affliggono questa categoria di lavoratori in servizio presso il Comune di Marsala, ormai dal lontano 1996. Dal confronto sperano individuare possibili impegni e soluzioni per il raggiungimento di una definitiva e stabile condizione lavorativa.
GANDOLFO. "Un quartiere abbandonato dove si toccano con mano le responsabilità delle amministrazioni pubbliche". "Non ci sarebbe, anzi non ci deve essere bisogno della campagna elettorale per scoprire quello che accade ad Amabilina - dice l'avvocato Giuseppe Gandolfo che ieri è stato a incontrare gli abitanti del rione - tutti i candidati che vengono qui oggi ripetono ad alta voce e qualcuno dimenticandosi delle proprie responsabilità che il quartiere non è vivibile. Noi oggi ci chiediamo dove sono stati i politici, i funzionari pubblici, mentre Amabilina giorno dopo giorno è sprofondata nel degrado. Serve immediatamente istituire un tavolo tecnico con Comune di Marsala, Iacp, Regione Siciliana, azienda sanitaria, perchè Amabilina possa presto conoscere una nuova stagione. Credo che in poco tempo molte cose possono essere corrette, mi riferisco agli ascensori chiusi in molte palazzine, alle scuole e ai centri sociali che non funzionano a dovere nonostante la buona volontà di chi ci lavora, il sistema di trasporto non va abolito a incrementato, serve un rione che sia accogliente per i giovani, serve un rione più sicuro e di questo ne parleremo spero presto con le forze dell'ordine".
Il candidato sindaco di Marsala avvocato GIUSEPPE GANDOLFO con il gruppo di sostenitori dell'"ONDA ARANCIONE" è stato al mercato rionale."Non è stata una attività di volantinaggio sterile ma ancora una volta trovandoci a contatto con la gente ci siamo fermati a discutere con loro - dice l'avvocato Giuseppe Gandolfo - non meno interessante è stato il fermarsi a discutere con i commercianti che ci hanno esposto i problemi della categoria proprio all'interno del contesto del mercato dove tante cose ci sono da fare e noi siamo pronti a farle". Sempre a proposito di commercio a mezzogiorno l'avvocato GIUSEPPE GANDOLFO incontrerà i commercianti del "centro commerciale naturale" sulle vie del centro.
L'AGENDA DI ADAMO. Nella mattinata il candidato sindaco, on. Giulia Adamo, visiterà i commercianti del Centro storico.
Alle ore 16 visiterà la comunità Saman di C/da Gurgo, quindi incontrerà i sostenitori del candidato Oreste Alagna in C/ da Terrenove e, successivamente, si recherà in C/da Digerbato e poi in c/da Paolini dove alle 19 terrà un comizio elettorale.
Dopo incontrerà presso la Casa del Popolo di S. Padre i sostenitori del candidato Gaspare Galfano. Quindi in Via Sirtori incontrerà i sostenitori del candidato Giorgio Milazzo ed infine, alle ore 21.30, presso il comitato di via Mario Nuccio parteciperà ad una riunione organizzata dalla candidata Maria Antonietta Navetta, che animerà la serata con musica dal vivo.
CESA. ''In Sicilia come nel resto d'Italia la nostra linea e' stata scegliere gli uomini migliori, candidati autorevoli e concreti in grado di guidare le citta' con programmi fatti di poche cose, ma realizzabili. La gente non ne' puo' piu' dei libri dei sogni, non bada piu' alle formule politiche ma alla risoluzione dei problemi che vive ogni giorno. Il nuovo partito che abbiamo in mente vuole ripartire proprio da questo: unire le migliori energie moderate di questo Paese e restituire alla politica la sua missione, che e' quella di servire la comunita'''. Lo ha detto il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa, parlando a Marsala in un incontro elettorale al sostegno del candidato sindaco Giulia Adamo.
GLI APPUNTAMENTI DI OMBRA. Gli appuntamenti del candidato Sindaco Salvatore Ombra iniziano alle 11,00, in contrada Cuore di Gesù, dove incontrerà i dipendenti delle sale ricevimento Minoa e Colorado mentre alle 16,00 si sposterà a Strasatti per incontrare i dipendenti del Baglio Basile. Alle 17,30 ritornerà al comitato elettorale, insieme al candidato Idp Nicola Sammaritano, per confrontarsi con i lavoratori di diverse cooperative sociali marsalesi. Alle 18,30 parteciperà all'inaugurazione del comitato del candidato Ivan Gerardi di Marsala Avvenire, in via Mario Nuccio n.23. Alle 21,00 è atteso dai sostenitori del candidato di Grande Sud Antonio Casesi, alle 21,30 parteciperà ad un incontro organizzato dal candidato del Nuovo Psi Ignazio Parrinello in via S. Giovanni Bosco e alle 22,00 incontrerà i residenti del centro storico insieme al candidato di Futuro per Marsala Alessandro De Vita. L'ultima tappa della giornata è in contrada Bufalata dove incontrerà i residenti insieme alla candidata di Grande Sud Letizia Arcara. Come da consuetudine la giornata si concluderà al comitato elettorale di via dei Mille.
RUBBINO. Continuano gli incontri del candidato sindaco Salvatore Rubbino, venerdì scorso nella sede del comitato elettorale di via Dante Alighieri (ex Circonvallazione) si è svolto un incontro presieduto dallo stesso Rubbino con la candidata al consiglio comunale Mariella Domingo e i suoi simpatizzanti, nel quale si e discusso sulle esigenze in tema di sociale, in particolar modo delle famiglie meno abbienti dei quartieri popolari della nostra città.
Durante il fine settimana il candidato Sindaco Salvatore Rubbino a tenuto una serie di incontri con i cittadini delle contrade del versante nord della città al fine di recepire le richieste dei cittadini.
Questo invece il programma degli incontri che si terranno nei prossimi giorni:
- Giovedì 26 alle ore 18:00 Rubbino incontrerà gli abitanti di Contrada S. Leonardo nel piazzale antistante la chiesa.
- Venerdì 27 alle ore 17:00 incontrerà gli abitanti di Contrada Digerbato nel piazzale adiacente il centro sociale.
- Sabato 28 alle ore 18:00 incontrerà gli abitanti di Contrada Spagnola nel piazzale della chiesa.
- Domenica 29 alle ore 10:30 parteciperà all’incontro con “Gli amici dello Stagnone” organizzato dalla candidata al consiglio comunale Mariella Domingo, sul tema “Fruizione ed ormeggio dei natanti nella laguna marsalese”, che si terrà presso i locali “Alba Nautica Club” (ex Laguna Blu);
alle ore 16:30 parteciperà all’incontro con i giovani marsalesi sul tema “Formazione e sviluppo economico per i giovani marsalesi” organizzato dalla candidata al consiglio comunale Mary Pace nei locali del comitato elettorale di via Dante Alighieri (ex Circonvalazione) sulle tematiche di politiche giovanili;
alle ore 18:00 parteciperà all’incontro con i simpatizzanti del candidato Innocenzo Passalacqua (Enzo Sanchez) presso i locali dello Star Dance Accademy in Contrada Sturiano 72 nel quale sarà presentato il progetto “Marsala Village” sul tema dello sviluppo turistico e sociale.