Lunga perchè i due candidati principali, Giulia Adamo e Salvatore Ombra, hanno annunciato la loro candidatura con ampio anticipo (più di due anni fa Giulia Adamo, addrittura, e lo scorso Febbraio Salvatore Ombra), stressante perchè il pronostico è quanto mai aperto: fra tutti e sei i candidati non ce n'è uno che ammetta di essere fuori dai giochi. E si va da chi si dice sicuro di vincere al primo turno (Ombra, Adamo), chi dà per certo di essere al ballottaggio (Angileri, Gandolfo), chi promette di essere la vera rivelazione (Rubbino, Morsello). Fatto sta che anche ieri è stato tutto un susseguirsi di telefonate in redazione, urla, precisazioni, inviti a rispettare la par condicio (norma che ogni candidato vorrebbe interpretata nel senso che tutti devono essere uguali, ma lui più uguale degli altri...). Per fortuna arrivano i comizi di chiusura. Dopo la passeggiata in Via XI Maggio con Pierferdinando Casini mercoledì pomeriggio, Giulia Adamo si è concessa il bagno di folla di una Piazza Loggia gremita per il suo comizio di chiusura. Replica Salvatore Ombra, che parlerà oggi alle 19 e 30. E come al solito sarà a gara a contare se c'erano più persone da Adamo o da Ombra. Peppe Gandolfo spera nell'effetto taumaturgico di Nichi Vendola, alle 16,00 a Santa Cecilia. Alle 17 Vendola sarà poi a Trapani. Gandolfo invece andrà a Terrenove, poi ancora in Piazza Loggia, e poi per un comizio davanti al Teatro Comunale per chiedere la riapertura del teatro, chiuso da due anni, con un concerto di Giovanni Sollima.
Ieri comizio con Sonia Alfano, di Idv. Annamaria Angileri ha chiuso ieri dove aveva cominciato un mese fa, a Villa Favorita, anche se nella sua agenda comunica un comizio in Piazza Loggia. Scrive oggi la candidata su Facebook: "Fantastica serata ieri alla Favorita, centinaia di persone, calore umano, grande coinvolgimento emotivo. Questa è la vera politica. Grazie a tutti. Questa sera ore 20.15 a Piazza Loggia per il comizio finale. Finisce così uno splendido viaggio di 40 giorni tra le tantissime persone incontrate a cui va il mio più sentito ringraziamento per quello che hanno fatto per me senza chiedere niente in cambio se non coltivare la speranza di una svolta concreta per la nostra città"
Ha fatto discutere intanto la visita di Pier Ferdinando Casini al Parco Archeologico di Marsala. A far storcere il naso è stato l'ingresso di Casini dalla parte principale del Parco, quella di Piazza della Vittoria, solitamente preclusa ai comuni mortali. A chiarire ogni polemica è stata Maria Luisa Famà, direttrice del Parco: "Nessun privilegio - ha detto - ma solo un atto di cortesia verso l'ex Presidente della Camera per una visita, purtroppo fugace, del Decumano Massimo".
Il Candidato Sindaco di Marsala Martino Morsello del Movimento dei Forconi e il Senatore Fernando Rossi de "Il Bene Comune" chiuderanno la campagna elettorale oggi 4 maggio alle ore 20:00 in P.zza Fiera Strasatti e alle ore 22:30 in P.zza della Repubblica a Marsala.
E' stata una campagna elettorale molto incentrata sui candidati a Sindaco, poco sugli assessori indicati. Quelli scelti da Salvatore Ombra (Massimo Bellina, Ignazio Vinci, Michele Galfano) benchè anche autorevoli si sono visti ben poco. Giulia Adamo è invece ricorsa al solito meccanismo degli assessori indicati tra i referenti poltici (sono D'Alia, Daidone e l'ex assessore regionale Consoli) per poi scegliere la sua squadra dopo il voto. Il vicesindaco sarà del Pd, in caso di vittoria. Ed è già guerra aperta tra ex - Ds ed ex Margherita (anche se poi la partita sembra essere tutta interna agli ex - Margherita tra Antonella Milazzo e Antonio Vinci). Hanno più puntato sugli assessori invece Annamaria Angileri, che ha organizzato diverse iniziative, e Peppe Gandolfo, che ieri ha indicato il suo sesto assessore nella figura dell'avvocato Giusy Giacalone.