La mia priorità è la pulizia delle spiagge in vista della imminente stagione estiva".
21,15 - A Petrosino è festa. Il comitato "Cambia, Petrosino" sta organizzando un comizio in Piazza De Vita, dove il nuovo Sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, terrà il suo primo discorso.
20,30 - E' Gaspare Giacalone stesso su Facebook a comunicare la sua vittoria elettorale: "Sindaco di Petrosino! Grazie alla Sicilia che ha il coraggio di cambiare".
19,30 - Grandi festeggiamenti a Petrosino per Gaspare Giacalone. Anche se dal Comune di Petrosino non arrivano i dati ufficiali, Giacalone è in testa 1330 voti e il 41%.
18,54 - Mancano tre sezioni definitive. Ma sul 70% dei voti esaminati Giacalone è al 41% delle preferenze., con 1287 voti. Il secondo è Casano con 883. Debacle di Vanella, attorno ai 330 voti.
18,42 - Manca solo l'ufficialità, ma Gaspare Giacalone è il nuovo Sindaco di Petrosino. Esponente di SeL, sostenuto anche da Federazione della Sinistra e Italia dei Valori, succede a Biagio Valenti (Udc).
18,27 - Sale ancora Giacalone, 1600 voti.
17,25 - Giacalone è primo a metà dello scrutinio con 997 voti, Casano 687, Maniscalco 139, Licata 554, Vanella 282.
16,47 - Cinque sezioni su otto, a Petrosino Giacalone ha 707 voti, Casano 532, Licata 377. Staccati tutti gli altri.
16,36 - Gaspare Giacalone avanti a Petrosino in due sezioni su otto finora scrutinate.
Nella sezione sezione 8 Casano ha 134 voti, Licata 11, Vanella 72, Maniscalco 34, Giacalone 171. Nella sezione 4, Casano e Licata hanno 81 voti l'uno, Vanella 26, Maniscalco 24, Giacalone 126.
15,40 - E' cominciato lo spoglio anche a Petrosino. Alla sezione 3, spogliate le prime schede, Giacalone è in leggerissimo vantaggio su Casano.
15:00 - E' forse la città dove più alta è la tensione in queste ore e più alta anche l'attenzione da parte di molti giornalisti.
Petrosino nonostante i 6250 elettori vanta ben cinque candidati Sindaco. Il favorito è dato Gaspare Giacalone, sostenuto dalla lista "Cambia Petrosino". Un passo indietro sono Peppe Casano e Andrea Vanella di Noi di Petrosino. Altri candidati : Ignazio Licata e Giovanni Maniscalco (Tutela, Bisogni, Valori). La vittoria di Giacalone, la cui storia ha molto interessato i media (funzionario di un importante istituto internazionale a Londra, dopo 13 anni ha deciso di candidarsi alla guida della sua città), sarebbe la vera sorpresa di queste elezioni. Il Pd invece si gioca tutto su Andrea Vanella, che ha messo in campo personaggi e testimonial legati al mondo delle cooperative. In molti danno per favorito Peppe Casano, che è riuscito a ricompattare parte della vecchia maggioranza che sostiene il Sindaco uscente, Biagio Valenti.
Chi vince si prende i due terzi del consiglio comunale. Per gli altri, ciccia. Potrebbero esserci consiglieri eletti anche con poche decine di voti: aspettare per vedere.
E non sono mancate le tensioni nelle ultime 48 ore. I comitati elettorali dei Sindaci si accusano a vicenda di aver riversato i voti su questo o quel candidato. Anche in questo caso le urne saranno chiare. Se qualcuno dei candidati a Sindaco più quotati avrà un risultato incredibilmente negativo, vuol dire che nel piccolo paese qualcosa di strano è avvenuto, proprio alla vigilia del voto...