A seguire Vito Damiano (27 per cento), Sabrina Rocca (19%), Stefano Nola (8%); Giuseppe Caradonna (4%), Luigi Fasoni e Vincenzo Marroni d’Alberti all’1 per cento.
20,40 - «Secondo i dati e l’interpretazione della tendenza che emerge dallo scrutinio di poco meno del 20 per cento delle sezioni, a Trapani il PDL, presentandosi da solo, è riuscito a bloccare la coalizione di potere formatasi attorno al candidato Giuseppe Maurici.
Unico caso nazionale – ha commentato il coordinatore provinciale di Trapani, sen. Antonio d’Alì –, in cui il PDL, da solo, riesce ad arrivare al ballottaggio con il proprio candidato Sindaco, il generale Vito Damiano, e con un ottimo risultato di lista. L’altro dato che emerge è l’assoluto fallimento della legge elettorale elaborata dalla Assemblea Regionale Siciliana che sta mettendo in difficoltà le operazioni di scrutinio e che, cosa ancora più grave, ha messo in difficoltà la chiara espressione di voto degli elettori».
19,04 - Giacomo Tranchida è stato confermato Sindaco di Erice. 64% la percentuale del Sindaco uscente, contro il 30 dello sfidante Ignazio Grimaldi. Intervenendo su Telesud Grimaldi ha preso atto della sconfitta, parlando di "cose sporche avvenute in campagna elettorale". "E' un punto di partenza" ha aggiunto.
17,50 - Ad Erice netta affermazione di Giacomo Tranchida. Il Sindaco uscente infatti, con 6 sezioni su 32, ha più del 60% dei voti.
Nettamente staccato l'editore Ignazio Grimaldi, che si ferma al 33,24% dei voti. A Trapani è avanti Peppe Maurici con il 37,76% dei voti. Secondo Vito Damiano con il 24,16% dei voti. Fuori dai giochi Sabrina Rocca con il 15% dei voti. Ci si riferisce a 5 sezioni su 70.
15,00 - A Trapani Peppe Maurici, candidato del cartello di forze che riunisce intorno al cosiddetto "grande centro" è il principale favorito per la vittoria al primo turno delle elezioni amministrative.
Bisogna però capire se supererà o meno il 50%, ed in questo caso chi tra Damiano del Pdl o Sabrina Rocca del Pd / Sel riesca a strappare un tagliando per il secondo turno che potrebbe avere risvolti clamorosi. Ad Erice la sfida è tra l'uscente Giacomo Tranchida e l'editore Ignazio Grimaldi, più indietro Aldo Marchingiglio.
Per la competizione elettorale trapanese sono scesi in campo: Giuseppe Maurici sostenuto da i Riformisti, Grande Sud, FLI, MPA, MPS, UDC e Grande Trapani (lista civica); Vito Damiano sostenuto da PDL e Lista Fazio (lista civica); Stefano Nola sostenuto da Facciamo Trapani (lista civica); Sabrina Rocca sostenuta da Trapani Democratica con Vendola (lista civica) e PD; Giuseppe Caradonna sostenuto da IDV-FDS; Vincenzo Marrone D'Alberti sostenuto dai Verdi; Luigi Fasoni sostenuto da Partito Popolare Siciliano e Fratelli d'Italia.
Nella città di Erice gli sfidanti saranno tre: il sindaco uscente Giacomo Tranchida sostenuto dal PD e da quattro liste civiche; Ignazio Grimaldi sostenuto da FLI, PDL, Grande Sud, MPS, UDC, Partito Socialista Italiano e da Verso la grande città (lista Civica); Aldo Marchingiglio sostenuto da IDV-FDS.