Sono infatti 18 i seggi assegnati alle liste a lui collegate, con i consiglieri Nino Bianco, Tiziana Carpitella, Giorgio Colbertaldo, Domenico Ferrante (Grande Trapani), Michele Cavarretta, Nick Giarratano, Francesco Guarnotta (Fli), Ninni Barbera, Vito Mannina, Giuseppe Ruggirello (Grande Sud), Pietro Cafarelli, Nicola Sveglia, Nicola La Porta (Mps), Franco Briale, Andrea Vassallo, Silvio Mangano (I Riformisti), Peppe Bianco e Salvatore Pumo (Mpa). Nove i seggi che vanno alle due liste collegate al sindaco Vito Damiano, 5 al Pdl con Peppe Guaiana, Francesco Salone, Totò La Pica, Giovanni Vassallo, Nicola Lamia e 4 alla Lista Fazio con Mimmo Fazio, Felice D'Angelo, Franco Ravazza, Peppe Ruggirello. Tre infine i seggi assegnati alle liste collegate a Sabrina Rocca, con Enzo Abbruscato, Ninni Passalacqua e Nino Grignano del Pd.
09:00 - Vito Damiano è a sopresa il nuovo sindaco di Trapani. Il dato definitino relativo a 70 sezioni su 70 lo ha visto ottenere 12.377 voti contro i 10.681 di Giuseppe Maurici. In percentuale le preferenze espresse a favore di Damiano sono il 54,18%, mentre quelle a favore di Maurici sono il 46,82%.
“Adesso dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare per il futuro di questa città, ciascuno per la sua parte". questo il commento a caldo del neo eletto sindaco di Trapani. "E' stata una vittoria strabiliante - continua - già il risultato del primo turno era statoeccezionale, adesso possiamo parlare di un vero e proprio ribaltone, se teniamo conto degli sforzi profusi dagli avversari". Gli fa eco il sindaco uscente Girolamo Fazio: "I Trapanesi hanno dimostrato di non essere gente che si fa comprare e di voler dare una continuità all'azione amministrativa in questa città". "Siamo stati premiati nella nostra capacità di affrontare i problemi e di proporre soluzioni praticabili - è il commento del senatore Antonio D'Alì - abbiamo un programma ambizioso da realizzare". D'Alì si sofferma su quelle che saranno le priorità che guideranno l'operato della nuova amministrazione comunale: "E necessario realizzare una buona rete di infrastrutture, dando una nuova dimensione alla litoranea nord di Trapani e alla costa sud. La nostra attenzione sarà rivolta anche alle fasce più deboli della cittadinanza - continua D'Alì - e alle contrade che riceveranno una forte attenzione per gli anni a venire". Il neo sindaco di Trapani Vito Damiano ha chiamato in causa anche i rappresentanti dell'informazione locale: "Anche voi siete e sarete determinanti per contribuire allo sviluppo della nostra società".
Felice Errante è il nuovo sindaco di Castelvetrano. I dati definitivi relativi a 30 sezioni scrutinate su 30 lo hanno visto raccogliere 9088 voti (50,13 %) contro gli 8341 di Giovanni Lo Sciuto (46,2 %). Le schede nulle sono state 699 (3,85 %)
Sebastiano Bonventre è il nuovo sindaco di Alcamo. Il dato è definitivo, sono state scrutinate tutte e 41 le sezioni. Secondo i dati in nostro possesso infatti Bonventre ha ottenuto 12.883 voti contro i 12.794 di Niclo Solina. Uno scarto di soli 40 voti.