Il primo posto pari merito è andato ai video prodotti dagli studenti delle classi 2° D e I della scuola media De Stefano, di Erice, che hanno ricevuto un riconoscimento di partecipazione al termine di un workshop organizzato nei locali dell’Aula Magna del Polo Universitario, sul Lungomare Dante Alighieri di Trapani.
Ultime Notizie
Raccolta differenziata, a Trapani si incentiva con uno spot
Le "Navi della legalità" in arrivo a Palermo
Capaci, 20 anni dopo
L’iniziativa, che ha coinvolto un totale di 2500 ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado e 9 ditte del territorio che effettuano attività di recupero dei rifiuti, ha avuto una prima fase operativa con le visite degli studenti nei centri che effettuano attività di riciclaggio dell’immondizia.
Contestualmente, agli alunni degli istituti che hanno partecipato è stato chiesto di produrre uno spot pubblicitario in grado di veicolare e diffondere la cultura della raccolta differenziata.
Proprio i due video premiati diventeranno gli spot ufficiali della Provincia di Trapani e nelle prossime settimane saranno trasmessi dalle emittenti televisive locali.
Ecco le motivazioni che hanno portato alla scelta dei vincitori.
1. “Rycicloman”, classe 2° I
Per la capacità di affrontare una questione importante e delicata come quella della raccolta differenziata, con fantasia ed originalità.
Conferiamo il premio alla classe II I della scuola secondaria Alfamediale di primo grado “De Stefano”, che ha realizzato uno spot allo stesso tempo efficace, esplicativo, diretto ed educativo.
Attraverso l’ideazione di un supereroe mascherato – attingendo dunque a piene mani dal mondo dei giovani e dalle loro passioni – gli alunni hanno reso accattivante un argomento serio ed impegnativo come quello al centro del concorso.
Si sono distinti in termini di creatività, senza per questo rinunciare all’aspetto educativo dello spot: hanno, infatti, raccontato con attenzione e dovizia di particolari l’importanza della raccolta differenziata al giorno d’oggi.
2. “Prima di gettare pensa”, classe 2° D
Allegro, dinamico, accattivante.
Il video realizzato dalla scuola secondaria di primo grado “De Stefano” rispettando i tempi di un perfetto spot pubblicitario, centra l’obiettivo e pone l’attenzione sulla questione della raccolta differenziata dei rifiuti.
Gli studenti hanno scelto di affrontare il tema in oggetto al concorso indetto dall’amministrazione provinciale di Trapani, facendo ricorso ad un linguaggio moderno, affidato soprattutto all’espressione del corpo e a ritmi travolgenti.
Una scelta narrativa, quella messa in atto, che riesce a sensibilizzare il telespettatore ma senza per questo annoiarlo.
Obiettivo del progetto “Rifiuti = emergenza o risorsa?” è quello di incentivare l’abitudine tra i cittadini a fare raccolta differenziata.
“L’iniziativa – dichiara Mimmo Turano, presidente della Provincia di Trapani, che ha preso parte alla cerimonia – punta a contribuire attivamente al cambiamento delle abitudini e dei comportamenti dei cittadini in materia di sostenibilità ambientale. Per riuscirci diventa necessario educare i giovani a questo tipo di comportamento sin dall’età scolastica”.