Un ragazzo di 19 anni, a bordo di uno scooter, ha perso la vita. Si chiamava Maurizio Profeta, e lavorava saltuariamente nel settore ittico. Era orfano di padre. Lascia la madre e un fratello di 29 anni. Viaggiava a bordo di un scooter con un amico di 17 anni, A.B., quando all'altezza di una curva si è scontrato con una Seat Ibiza condotta da un uomo di 50 anni.
11:30 - “Siamo profondamente addolorati per l’ennesima morte di un giovane in un incidente stradale.
La nostra vicinanza ed il nostro cordoglio va ai familiari del giovane Enzo Romeo che ieri ha perso la vita sulla strada statale che da Marsala porta a Trapani”. Così si esprime il Sindaco, anche a nome della Giunta, dopo avere appreso di questo tragico incidente verificatosi nel territorio di Marsala e nel quale ha perso la vita un giovane cittadino.. “Questo ennesimo episodio – continua Giulia Adamo - ci deve far riflettere sempre più. Da oggi in poi non consentiremo più nessuna tolleranza nei confronti di studenti giovani, ed adulti che vanno sulle due ruote senza casco. Stamani ho già dato direttive al Comando della polizia Municipale per attuare specifici controlli a tappeto. E’ infatti risaputo che il periodo estivo è quello in cui più frequentemente si verificano incidenti che coinvolgono scooter e moto di grossa cilindrata con gravi conseguenze per i conducenti. Tolleranza zero sulla guida senza casco chiederò anche ai comandanti di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza con cui mi incontrerò domani mattina per attenzionare altri aspetti della vita cittadina”. Ma la campagna di prevenzione sui sinistri stradali non si ferma qui. “Ho chiesto alla polizia municipale di disporre ulteriori deterrenti per la limitare la velocità dei veicoli sulle strade cittadine ed extraurbane – conclude l’on. Adamo. Presto saranno posizionati limitatori di velocità in alcune sedi viarie e verranno intensificati i controlli a mezzo autovelox e con rilevatori di traffico fissi. Il nostro obiettivo è quello di far consistentemente diminuire gli incidenti stradali e soprattutto quelli di particolare gravità in cui sono determinanti la velocità, la guida senza casco (moto) e senza cintura di sicurezza (auto) ”. Va ricordato che per coloro i quali verranno trovati alla guida del ciclomotore senza casco è previsto il sequestro del mezzo.
07:00 - Incidente mortale ieri intorno alle 19 a Marsala. Vittima è il 22enne Vincenzo Romeo, rimasto coinvolto nello scontro con due autovetture a bordo del suo scooter “Scarabeo”.Il giovane, che è deceduto sul colpo, percorreva la SS 115, all’altezza della contrada Addolorata, esattamente di fronte alla farmacia Lembo: proveniva dalla direzione Trapani Marsala, quando si è scontrato, per cause ancora da accertare, con un’auto che fuoriusciva da una stradina periferica di fronte la farmacia, una Lancia Y; subito dopo sarebbe stato travolto da un’altra auto, una Lupo, che proveniva, invece, dalla direzione opposta, ossia da Marsala verso Trapani: questa seconda auto l’ha trascinato per circa 100 metri e il giovane è andato poi a schiantarsi contro un palo della pubblica illuminazione. Sul posto sono intervenute tutte le forze dell’ordine: i carabinieri, che hanno rilevato l’incidente, ma anche i vigili urbani, per regolare il traffico e la viabilità, chiaramente compromessi sul posto per almeno un’ora. Il giovane, che era residente nella zona, era figlio di un fioraio, Paolo, che ha avviato da qualche tempo la propria attività a Trapani, dopo aver lavorato come meccanico per diversi anni a Marsala. Terzo di tre figli, un fratello e una sorella più grandi, Vincenzo è morto sul colpo.
Sul posto scene di strazio, perchè sono arrivati in tanti, tra amici e conoscenti, riempiendo la Via Trapani fino all'inverosimile e bloccando - ovviamente - il traffico.