Una di queste è quella avanzata dalla signora Amato che ha ereditato una appezzamento di terreno in zona Salinella che ricade nell’area destinata ad esproprio da parte del Comune per la realizzazione del parco. Ebbene la proprietaria ha fatto causa al Comune di Marsala per occupazione illegittima e chiede un risarcimento danni non da poco: 253 mila euro. Oltre a questa citazione da cui si dovrà difendere il Comune ce ne sono delle altre in ballo, il cui rischio è più contenuto.
I proprietari di una villetta, ad esempio, portano in tribunale l'ente e la G. Costruzioni per l’allagamento dello scantinato. Chiedono 6.879 euro.
La parte del leone nelle cause civili contro il Comune di Marsala però la fanno quelle in cui principali imputati sono le strade. C’è chi chiede quasi 5 mila euro come risarcimento dei danni subiti da una caduta in via Garibaldi, resa viscida dalla pioggia. Altre due signore hanno fatto causa per via delle buche sull’asfalto e chiedono di aver risarciti i danni subiti dalle proprie auto: 226 euro una, 1.825 l’altra. Poi ci sono altri cittadini che stanno ottenendo il risarcimento danni grazie alle pessime condizioni di strade e marciapiedi. Una signora ha ottenuto 2 mila euro per i danni subiti dopo la caduta dal marciapiede di via della Gioventù per via di una buca. Un’altra signora ha ottenuto 500 euro per l’ammaccatura della sua macchina dopo un incidente dello scorso anno. Un cittadino invece ha ottenuto 3 mila euro, dei 5 mila richiesti, per i danni fisici riportati dopo un sinistro.