Si presenta così “Sulla punta del mare”, ultimo libro di Giacomo Pilati, che sabato 23 giugno sarà protagonista di un nuovo appuntamento con la rassegna “Marsala incontra”. Lo scrittore trapanese, autore del best seller “Minchia di re” da cui è stato tratto il film “Viola di mare”, sarà per l’occasione al Convento del Carmine, a partire dalle 18, per raccontare la genesi della sua nuova opera, in cui tratteggia con delicatezza il ritratto di un poeta che divide la propria vita tra gli Stati Uniti e la Sicilia, ma anche tra due donne che si ritrova ad amare in maniera completamente diversa.
Giornalista pluripremiato per il suo lavoro di inchiesta e documentazione sulla realtà siciliana, due volte vincitore del premio “Giuseppe Fava”, Giacomo Pilati ha fondato e diretto il mensile “Lo Scarabeo” ed è autore di pubblicazioni di vario genere, che lo hanno visto spaziare negli anni dalla saggistica alla narrativa. Tra i suoi titoli più noti, oltre al già citato “Minchia di re”, “Le siciliane”, “Erice la montagna incantata” e “La città dei poveri”. Nel corso dell’incontro di sabato 23 giugno, Giacomo Pilati converserà con la giornalista Jana Cardinale. Interverrà anche lo psichiatra Lorenzo Messina.
La presentazione di “Sulla punta del mare” rientra nell’ambito della rassegna “Marsala Incontra”, organizzata dalla Libreria Mondadori e dall’agenzia Communico, con il contributo delle Cantine Pellegrino. Media partner dell’iniziativa, l’emittente Radio Itaca.