E' il risultato, davvero lusinghiero, del nostro portale che ancora una volta si conferma leader nell'informazione del territorio. Il mese di Maggio è stato quello caldo delle elezioni amministrative, e www.marsala.it ha offerto una copertura completa della campagna elettorale, con continui faccia a faccia, approfondimenti, quasi 100 video caricati.
I dati sono forniti da Google Italia, che ha comunicato le analytics dei portali di informazione: tra il 6 aprile e il 22 maggio marsala.it ha avuto quasi 463 mila visite grazie ad una media giornaliera di 10 mila.Il massimo è stato raggiunto il 7 maggio con più di 30 mila visite, per la precisione 34.236. I visitatori unici sono stati 171 mila e le pagine viste più di 1 milione, in media l'utente si è fermato per quasi 4 minuti. Un altro dato importante viene dalle nuove visite che sono state quasi il 30%.
"Un successo raggiunto grazie all'impegno di tutti i collaboratori - commenta il direttore Giacomo Di Girolamo - e che ci spinge a continuare e a rilanciare, infatti nei prossimi mesi siamo impegnati con nuove iniziative editoriali. Ed anche questa estate diamo il nostro contributo alla promozione della cultura in città organizzando una serie di incontri d'autore, senza chiedere il becco di un quattrino alle casse comunali....". Tra gli appuntamenti, domani alle 18 e 30 "Un orsacchiotto con le batterie" (la storia del depistaggio della strage di Via D'Amelio), il 6 Luglio un incontro con i giornalisti Francesco Viviano e Alessandra Ziniti che parleranno del loro rapporto con Borsellino e Falcone (Il loro libro si chiama, infatti, "Visti da vicino") e il 13 Luglio Evelina Santangelo presenterà il romanzo rivelazione dell'anno, "Cose da pazzi" (Einaudi). Tutti gli incontri si tengono a Palazzo Fici, sede dell'Enoteca Comunale, alle 18 e 30. E la rassegna continua ad Agosto con altri appuntamenti.
Ma c'è di più. www.marsala.it parteciperà per il secondo anno consecutivo al 4° Festival del Giornalismo di inchiesta di Modica, che si terrà a fine Agosto. E la nostra redazione è, per il terzo anno consecutivo, media partner dell'Ephmeral Arts Connection, il workshop internazionale organizzato da Stardust ed Elisava.
E l'anno prossimo Marsala si candida ad ospitare la pre - finale della quarta edizione del Festival dei Quotidiani On Line, con la partecipazione di colleghi giornalisti, editori e appassionati del giornalismo on line che verranno a Marsala per confrontarsi sugli aspetti legati all'editoria on line. Marsala.it ha vinto nel 2010 proprio un riconoscimento speciale del Festival dei Quotidiani On Line per la capacità di sviluppare inchieste legate al territorio.