Come abbiamo raccontato ieri, Zichichi era a bordo del suo scooter, quando, all'incrocio di Contrada Triglia Scaletta, si è scontrato con un autocarro guidato da un uomo di 70 anni, P.Z.
Il tutto è avvenuto poco dopo le 9,20 di ieri mattina, quasi di fronte ad un negozio di pneumatici e ricambi. Zichichi era a bordo del suo scooterone Piaggio Beverly. Secondo i rilievi effettuati dagli ispettori della polizia municipale Vincenzo Zichichi, sul suo motore si stava dirigendo verso il centro di Petrosino quando è stato investito dal camion che, provenendo dalla corsia opposta, pare stesse effettuando una svolta a sinistra. Lo scooterone, con in sella il 55enne (che indossava il casco), è finito sotto l’autocarro. Immediatamente sono accorsi residenti e altri automobilisti della trafficatissima via che hanno chiamato i soccorsi.
Quando è arrivata l’ambulanza Vincenzo Zichichi era ancora cosciente, ma aveva già perso molto sangue. Trasportato al pronto soccorso dell’ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala si è spento meno di due ore dopo. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Nicola Scalabrini, ma da alcune voci ricorrenti ieri a Petrosino pare che l'anziano, come abbiamo detto all'inizio, fosse senza patente. E' frequente, infatti, a Petrosino come nelle campagne di Marsala, che anziani pur privi di regolare licenza di guida, portino trattori, furgoni, autocarri per spostarsi da un terreno all'altro o da casa al lavoro.
Grande sconforto a Petrosino, dove Zichichi era conosciuto e stimato. Lascia la moglie e due figli. La Cantina Europa, dove era impiegato, ha chiuso per lutto. Per anni Zichichi ha partecipato anche all'organizzazione della tradizionale Festa dei Chianura di Petrosino.
DUE FERITI A TRAPANI. Perde il controllo dell’auto, a causa di un malore da imputare probabilmente all’afa, e si scontra con uno scooter. Al volante della Fiat Panda, una donna. Incidente stradale, ieri mattina, davanti al Palazzo di giustizia a Trapani, con due feriti. La conducente dell’utilitaria e un agente di polizia che viaggiava in sella ad uno scooter. Entrambi sono stati costretti a ricorrere alle cure del pronto soccorso dell’ospedale «Sant’Antonio Abate». Le loro condizioni, tuttavia non destano preoccupazione. Se la caveranno in pochi giorni. La dinamica adesso è al vaglio degli agenti della polizia municipale che hanno eseguito i rilievi.