Una prima regata di avvicinamento si è svolta il 5 e 6 luglio su Trapani e Mazara, il 6 è stato organizzato un welcome in banchina a Favignana - con le imbarcazioni che si sono riunite la sera precedente a Mazara del Vallo - mentre la regata favignanese ha preso il via alle 11 di sabato con partenza dal porto per terminare alle 17 e confluire nella premiazione con il saluto delle autorità locali a Palazzo Florio, dove è stato organizzato un cocktail di benvenuto.
La serata si è conclusa con una festa alla sede della Lega Navale al Faro di Punta Marsala, realizzata grazie al prezioso sostegno della sezione mazarese della Lega Navale.
Due le Flotte della gara: La Flotta del Nord, composta da circa 10 imbarcazioni provenienti da Termini e Aspra, che sono arrivate a Trapani, e la Flotta del Sud, con 5 imbarcazioni di Mazara del Vallo e Sciacca, arrivate a Favignana. Le regate erano 2 e 7 le delegazioni della Lega Navale coinvolte: Palermo centro, Arenella, Mazara del Vallo, Sciacca, Aspra, Termini e Favignana. Alla presenza di Carlo Bruno, delegato regionale della Sicilia Occidentale della Lega Navale, di Rossella Scalone, organizzatrice dell’evento, del vice sindaco Giuseppe Pagoto e del direttore dell’Area Marina Protetta, Stefano Donati, sono stati premiati i vincitori delle rispettive categorie. Per la “Gran Crociere” si è classificata prima l’imbarcazione “Otaria” di Gaetano Verri, di Termini, per la “Crociera Regata” il trofeo è stato vinto dalla “Gatta Frettolosa” di Michele Zucchero della Lega Navale di Palermo, e per la “Veleggiata” a vincere sono stati “Satanasso” di Andrea Santoro, di Pozzuoli e “Odessa” di Giuseppe Genco di Palermo. Per le “Vele Bianche” è stata premiata anche la “Azisa” di Fabio Lojacono della Lega Navale di Palermo.