L’attrice e produttrice, già attiva nella maggiore delle Egadi da un paio di settimane assieme al suo staff al completo – tra attori, sceneggiatori, registi e comparse del film – ha tenuto un incontro con giornalisti e fotografi sul set di “C’è sempre un perché”, per raccontare la genesi di questo film nato e girato in sinergia con una troupe cinese. Alla manifestazione, oltre alla Cucinotta e a Valeria Marini, attrice e produttrice, erano presenti gli attori Guia Ielo, Lucia Sardo, Dario Veca, Huang Hai Bo, Wang Li Kun e Li Zan, il regista, Dario Baldi, la sceneggiatrice Giovanna Cucinotta, il responsabile della Valtur di Favignana, il sindaco, Lucio Antinoro e il vice sindaco Giuseppe Pagoto.
Del cast fanno parte anche gli attori Sergio Assisi, Luca Ward e Ninni Bruschetta, oggi assenti. Il film, che riporta la Cucinotta a Favignana a distanza di qualche anno dopo “Viola di mare” è una commedia girata tra la Sicilia e la Cina per un totale di riprese di 8 settimane.
Quattro i ragazzi marsalesi che hanno partecipato ai casting e sono stati scelti come comparse: Bernardo Sparla, Sarah Nilo, Danilo Stampa e Tiziana Rallo.
La distribuzione italiana è a cura della Lucky Red mentre quella estera è della Intramovies. A curare la fotografia è Roberta Allegrini, il montaggio Marco Spoletini, la scenografia Maria Luigia Battani, le musiche Carlo Siliotto e la sceneggiatura Giovanna Cucinotta, Xu Shalang, Donatella Diamanti e Mario Cristiani.
<Vorrei che uscisse a febbraio – ha detto Maria Grazia Cucinotta - magari per San Valentino, visto che è un film che parla del’amore. Lavorare assieme a questo cast è magico ed emozionante, come lo è questo luogo meraviglioso di Sicilia che dà la pace, la luce e tutto l’entusiasmo che occorre per dare spazio alla creatività. Il legame con Favignana si consolida e mi rende sempre più orgogliosa della mia Sicilia>.