Il Trovatore, assieme a Traviata e Rigoletto, fa parte della rinnomata “trilogia popolare” verdiana: i tre capolavori nati in rapida successione - due anni e mezzo- che sancirono la maturità artistica del Maestro di Busseto, consolidandone il grande successo.
Il grande amore romantico è di scena: due rivali per un’unica donna, un tenore e un baritono per un soprano, il sangue scorrerà tra colpi di scena e passioni furiose. E’ però la madre, dallo scuro timbro di mezzosoprano, assoluta protagonista della fosca vicenda.
DIMITRA THEODOSSIOU, soprano di origine greca dalla innata musicalità e dal timbro luminoso, che si alternerà il con il soprano Mina Yamazaki (il 18 luglio).
Nel ruolo di Manrico troviamo JI MYUNG HOON, la cui voce calda e appassionata, pertinente al romantico personaggio, lo ha portato a calcare i più importanti palcoscenici europei.
Il Conte di Luna è MARCO VRATOGNA, un affermato baritono italiano, mentre Azucena è RENATA LAMANDA e ALESSIA SPARACIO (il 18 luglio). Di grande spesso e presenza scenica il Ferrando di FRANCESCO PALMIERI, dall’indubbio carisma ed esperienza.
Completano il cast: VALENTINA VITTI (Ines), ORLANDO POLIDORO (Ruiz), ANTONINO MERCURIO (Un vecchio zingaro) ALFIO MARLETTA (Un messo).
La regia è di Giandomenico Vaccari, con le scene di Roberto Laganà e l’esperta pacchetta del M° Alberto Veronesi che si alternerà con il M° Gianpaolo Bisanti (il 18 luglio).