Il Concorso, pensato ed organizzato dall'Associazione culturale “Gli amici della casa del poeta”, dedicata ad Alberto D'Angelo, noto poeta trapanese, inserito all'interno della più ampia manifestazione “Sulla rotta del tonno rosso”, è stato bandito per mantenere vivo l'interesse sulla cultura, sulla tradizione della pesca del tonno e della relativa economia dei borghi marinai che la praticavano.
Al Concorso, articolato in cinque sezioni, di cui due in lingua italiana e siciliana a tema “Tunnu e tunnare”, due a tema libero in lingua italiana e siciliana, e un'ultima sezione di narrativa a tema “Tunnu e Tunnare”, hanno partecipato numerosi concorrenti da diverse regioni italiane.
Le giurie esaminatrici composte, per la lingua italiana da Rosalba Rallo, Maria Rosa Orlando, Maria Stella Bica, Lilly Santangelo, e per la lingua siciliana da Vito Lumia, Patrizia D'Angelo, Enza Lo Castro e Maria Rosa Orlando, entrambe presiedute da Antonello Frattagli, sono state sottoposte ad un compito arduo, per l'alta qualità e per l'equilibrio delle liriche pervenute.
Sono stati proclamati vincitori: per la Sezione “A” Giuseppe Vultaggio di Erice con la lirica “Lupu di mari”, per la sezione “B” Antonina Gizzi di Palermo con la lirica “Donna alla tunnara”, per la sezione “C” Donatella V. Pinzone di Maniace (ME) con la lirica “Sete di vita”, per la sezione “D” Giuseppe Gerbino di Castellammare del Golfo con la lirica “Scuru”e per la sezione “E” Alfonsina Campisano Cangemi di Caltagirone (CT) con il racconto “Inesorabilmente”.
Riprendendo la formula dei salotti letterari dell'Associazione, il concorso è stato un occasione di accrescimento culturale grazie all'intervento del gruppo “Zagara 'nciuri”, che ha eseguito brani musicali siciliani rielaborati in chiave moderna, e dall'Associazione TrapanItinerary che ha illustrato e approfondito la storia recente e passata della Tonnara di Bonagia esaltandone gli usi, i costumi e le tradizioni.