A ben guardare, la gaffe dell'assessore Montalto che ha annunciato l'incontro con Vincenzo Consolo, morto però a Gennaio, rischia di non essere isolata. Perchè sono tanti gli errori, e gli orrori, del modesto programma dell'estate marsalese, messo su impegnando 104.000 euro. Tanti soldi, che tra l'altro il Comune non ha. E' per questo che si è dovuti ricorrere all'impegno dei dodicesimi di bilancio. L'anno scorso il dirigente del settore Finanze del Comune di Marsala, Fiocca, non permise al Sindaco di allora, Carini, di spendere una lira. Quest'anno invece ha autorizzato la spesa al nuovo Sindaco. Ma sono tutte voci che devono trovare poi copertura nel bilancio a Settembre....
Gli errori, dicevamo. "Abbiamo fatto tutto in fretta" ha detto l'assessore Montalto presentando il programma. E si vede. La prima tiratura del programmino color arancionetto con il banalissimo slogan "E...state con noi" sta diventando un cult in città. La caccia all'errore sembra essere il gioco dell'Estate 2012 marsalese, ed è più divertente - stando a quello che ci scrivono i lettori - di molti spettacoli proposti dal cartellone.
Proprio Vincenzo Consolo sembra essere vittima di un accanimento da parte dello staff dell'assessore Montalto. Perchè non solo per l'assessore era vivo, ma è sbagliato anche il titolo del libro (postumo) che verrà presentato: "La mia isola è Las Vegas" diventa infatti, nel depliant del Comune di Marsala, "La mia isola è Las Vegasi". Una "i" in più, come se a scrivere fosse Catarella, il mitico personaggio creato da Camilleri.
Siccome va di moda, negli sposalizi, liberare delle piccole mongolfiere in cielo, l'assessore Montalto non poteva non subire il fascino della cosa. E il 19 Luglio, anniversario della strage di Via D'Amelio, verranno liberate in cielo 1000 di queste piccole mongolfiere in omaggio alla spedizione dei Mille di Garibaldi, più - con un accostamento che più approssimativo non si può - altre mongolfiere quanti erano i giudici Falcone, Borsellino e il personale delle loro scorte. Al di là del buon gusto della cosa, nel programma, il 19 Luglio alle ore 21, si legge, in maniera incompleta: "Ricordando Paolo Borsellino e".
A Luglio è previsto un concerto dell'associazione "Carpe Diam" (in latino corretto è "Carpe Diem"). Ad Agosto c'è il tributo (ennesimo) a Fabrizio De Andrè. Che è morto, notoriamente. Quindi niente gaffe. Ma nel dubbio su quale "e" mettere l'accento, al Comune hanno deciso di metterla su entrambe. E quindi: "Tributo a Fabrizio Dè Andrè".
Se nel latino e negli accenti siamo messi maluccio, peggio andiamo nell'inglese. La band "Giacomo Bertuglia Quartet" diventa "Giacomo Bertuglia Quartett", con due t. "Hollywood" diventa "Hollywod", perde un o. Il genere blues diventa "blus".
E Mozart sarà vivo? No, sicuramente. E' talmente morto che lo staff di Montalto per non dimenticarlo ha fatto una specie di lapsus freudiano. E l'appuntamento con la lirica dell'8 Agosto vede Mozart diventare Morzart, con la R.
Edoardo Bennato, il 25 Agosto, verrà in concerto con poco: 12.500 euro. Ma forse c'è il trucco. Anche perchè nel programma è scritto un altro artista: "EDUARDO Bennato"....
Altro strafalcione: "Omaggio a Giovanni Paolo II°". E ancora, lo spettacolo “Il Libro Fatato. Vicende di Biancaneve, Cenerendola, Pinocchio e Topolina".
Ma il capolavoro è il 31 Agosto, Complesso di San Pietro: "Tributo a Lucido Dalla". Povero Lucio Dalla. Artista morto, ma a quanto pare, più che lucido, splendente, nel cuore dell'assessore Montalto.
Tante emozioni riserva pure il programma dei film. "To Rome with Love" diventa "To Rome whit Love". "The Twilight saga" diventa "The Twilighti saga". "Kung fu Panda" diventa "Kung fù Panda" (magari il panda è morto....). "Johnny English" diventa "Sonnhy English". "The Iron Lady", diventa una specie di crittografia: "The I Ron Lady".
Dicono che oggi saranno in distribuzione i nuovoi depliant, quelli con gli errori corretti. Dicono.
104.000 euro. Per far ridere cittadini e turisti. L'estate è servita.