Da un lato ci sono le quote rosa da rispettare, dall'altro lato ci sono i mutati equilibri politici, con gli amici di una volta passati dall'altra parte della barricata, nemici con i quali si è aperto invece un dialogo, ed una guerra intestina al Pdl che vede da tempo Cristaldi contrapporsi al gruppo dirigente del partito in provincia di Trapani, che ha come riferimento il senatore D'Alì. Sulla vicenda del possibile rimpasto è intervenuta la sezione mazare di Fli, che sostiene che più di un rimpasto ci dovrebbe essere una "rifondazione" della Giunta:
Ormai sono mesi che a Mazara si parla del rimpasto di Giunta che il Sindaco Cristaldi dovrebbe effettuare, con l’inserimento della quota rosa, ma a quanto pare non vi è ancora nessuna iniziativa in tal senso. Certamente il compito che spetta al Primo Cittadino non è dei più facili in quanto non sono molti coloro che aspirano e pretendono di far parte del nuovo esecutivo, mentre chiaramente coloro che scontenti dovrebbero fare spazio tendono a prendere tempo. Riteniamo comunque che più di un rimpasto dovrà trattarsi di una rifondazione della Giunta che dovrà affrontare la seconda parte di una legislatura che sicuramente tranquilla non sarà, dato che i problemi da affrontare sono molteplici ed aumenta sempre più il malcontento tra la cittadinanza che all`epoca diede in massa il consenso all`attuale Sindaco. Insomma, pensiamo e prevediamo che l`avventura dell`attuale Amministrazione al governo della Città, visto i risultati sinora ottenuti, sarà destinata a concludersi anticipatamente.
E' stato convocato intanto il consiglio comunale di Mazara del Vallo, per i giorni 24 e 31 Luglio, per l'approvazione del rendiconto dell'esercizio finanziario 2011, atto propedeutico al delicato passaggio dell'approvazione del bilancio.