11,25 - "A breve ci sarà anche una campagna pubblicitaria con un testimonial d'eccezione per spingere i cittadini a fare la raccolta differenziata" annuncia il Sindaco.
11,20 - Il 30 Settembre partono le nuove società consortili dei rifiuti che nasceranno al posto delle Ato, "ma ciò - dice Vinci - non influirà nei servizi, che sono appaltati all'Aimeri fino al 2016. I Comuni hanno già sottoscritto un primo protocollo di intesa".
11,15 - Nelle isole si potranno conferire anche il verde e i rifiuti ingombranti o speciali, come gli oli esausti. Una quarta isola sorgerà a Strasatti, nei prezzi del campo sportivo o della palestra "così anche quella zona verrà fornita" spiega l'assessore Vinci.
"A breve partiremo con una tessera a punti per premiare a fine anno i cittadini meritevoli con dei regalini, questo almeno in una prima fase". "Per garantire questo servizio non diamo all'Aimeri una lira in più - spiega Vinci - ma stiamo riorganizzando il settore. Probabilmente l'amministrazione precedente non riteneva di valorizzarlo".
11,08 - Le tre isole ecologiche sono una all'ex Salato,vicino a dove c'era una volta il magazzino delle auto della concessionaria Attinà, una all'autoparco comunale, una a Cutusio.
Il servizio viene svolto da personale dell'Aimeri.
11,07 - I giornalisti pongono domande sull'abbattimento delle case abusive, che è fermo: "Continueremo con il prossimo bilancio. Non posso rispondere della precedente amministrazione. Non siamo Babbo Natale nè Padre Pio": Secondo l'assessore Musillami "il Comune sta esaminando circa 5000 pratiche di condono edilizio. Un centinaio sono già esaminate e ci sono le relazioni pronte.
11,06 - Il Sindaco torna anche sulla questione di Salvatore Adamo, esperto indagato per peculato e usurpazione di titolo: "Siamo orgogliosi del suo lavoro. Lotta contro gli accessi al mare".
11,05 - "Oggi inauguriamo le tre piattaforme ecologiche della città: luoghi recintati, chiusi e controllati da personale dove il cittadino può conferire rifiuti negli orari di apertura dell'ufficio". Il Sindaco conferma di aver minacciato di ritirare la licenza il commerciante che si era opposto al conferimento dei rifiuti alle tre di notte ("Non siamo mica alla scuola elementare"). "Abbiamo problemi enormi di raccolta per il centro storico" si lamenta il Sindaco.
11,00 - Il Sindaco parla di una politica di "riorganizzazione della bellezza della città e degli edifici. Abbatteremo alcuni edifici del centro storico che sono brutti e pericolosi".
Circa il maltempo che ieri ha intasato la città il Sindaco ha detto che "bisogna rifare le fognature, attivando delle conferenze di servizi per evitare di riaprire le strade dopo averle chiuse. Faremo le fognature in modo che tutto quello che deve passare sotto terra verrà fatto".
10,50 - "Tutti coloro che devono scaricare merce devono fermarsi all'ingresso della città, scaricando la merce poi con dei carrelli" inizia il Sindaco Adamo.
Il Sindaco ringrazia Aimeri che sta facendo un grande sforzo per la pulizia della città. Il problema è che ci sono cittadii barbari che sporcano le strade nonostante noi ogni giorno le puliamo, in particolare quella che da Marsala porta all'aeroporto. Siamo passati da 6 addetti a 29, persone che sono uscite dagli uffici per farsi carico, con il caposquadra Nunzio Gesone, di questo servizio. Ci vuole però la collaborazione dei commercianti". "Ieri - continua il Sindaco - abbiamo cercato di schermare gli orribili tavolini di porta Mazara con dei vasi e delle piante. A Marsala deve cambiare tutto, dalla mentalità dei commercianti - che devono cambiare gli ombrelloni, ad esempio". L'assessore Musillami dichiara che "come a San Vito Lo Capo, il Comune imporrà gli elementi dell'arredo esterno a dei commercianti, per fare diventare la città un grande salotto".
10,45 - E' cominciata la conferenza stampa del Sindaco di Marsala, Giulia Adamo, sulle novità in materia di rifiuti.
09,00 - Nuovo provvedimento del Sindaco di Marsala, Giulia Adamo, in materia di rifiuti, settore che prende ormai gran parte dell'agenda del primo cittadino.
Dopo aver deciso i turni di pulizia del centro, ammonito i cittadini sulla raccolta differenziata, invitato (con tanto di minacce) i titolari di pub e bar ad esporre i rifiuti dalle 3 di notte alle 6 del mattino, oggi il Sindaco presenta, in conferenza stampa, alle 10 e 30 i centri per il conferimento dei rifiuti. In pratica, altro non sono che le isole ecologiche già previste dalla precedente amministrazione e poi cadute in disuso perchè i cittadini le utilizzavano come discariche a cielo aperto. I nuovi centri di raccolta saranno istituiti in tre punti strategici del territorio comunale, che poi sono sempre i soliti: area di Salinella, in centro, Ponte Fiumarella, vicino l'autoparco comunale, e poi in Contrada Cutusio, vicino al nuovo cimitero urbano. Un quarto punto Aimeri dovrà realizzarlo in contrada Strasatti. Se questi centri di raccolta sono qualcosa di già visto o ci saranno degli operatori e delle novità Adamo lo spiegherà nella conferenza stampa convocata per questa mattina.
I nuovi centri di raccolta daranno la possibilità ai marsalesi che non possono esporre i rifiuti negli orari di raccolta di conferire lì i rifiuti dalle 7 e 30 alle 13 e 30 e dalle 14 e 30 alle 20 e 30.