Questa volta la scelta, visto le tempeste giudiziarie che si stanno abbattendo sugli uomini del gruppo del Sindaco, è caduta su un consulente in materia di diritto penale, un esperto che, atto per atto, dovrebbe dire al Sindaco se si violano le leggi, e quanto si rischia. E' Diego Tranchida, presidente della Camera penale di Marsala. Tranchida, di fatto, era già dentro l'Amministrazione Comunale. Sua moglie, Antonella Genna, è assessore alle politiche sociali della Giunta Adamo, e l'avvocato Tranchida - di area Pd - ha fatto comunella con il Sindaco nella battaglia - non riuscita, al momento - per salvare il carcere di Marsala, andando in missione con lei e l'avvocato Gianfranco Zarzana (presidente dell'ordine degli avvocati di Marsala) a Roma, e ricevendo qua il sottosegretario Mazzamuto.
Sono lontani i tempi in cui Tranchida rappresentava la parte offesa Daniela Cudia per quell' "imbecille" che Giulia Adamo avrebbe profferito ai suoi danni intervistata da Rmc 101. Il processo per diffamazione è in corso davanti al Tribunale di Marsala. La causa doveva essere decisa lo scorso Maggio, poi Tranchida ha rimesso - per ragioni di opportunità - il mandato, e tutto è stato rinviato ad Ottobre. Chissà che Cudia - che i rumor danno molto vicina alla maggioranza di Adamo, in questo momento - non ritiri la querela sul più bello...
Da notare che, non potendo più nominare esperti, il Sindaco ha conferito a Tranchida un incarico di "consulenza esterna ad alto contenuto di professionalità". E' il primo effetto del regolamento che il Sindaco Adamo ha cambiato, inerente lo staff del primo cittadino. Con delibera dell'11 Luglio scorso è stato infatti stabilito di poter dotare lo staff del Sindaco anche di consulenze esterne gratuite "senza ricorrere a procedure selettive".
Tranchida, classe 1951, è avvocato dal 1980 e cassazionista dal 1997. Segue a Marsala i più importanti processi penali.