Sono questi i temi portanti dei primi due mesi di amministrazione Adamo a Marsala. "Non sono Padre Pio - dice il Sindaco - e miracoli non ne faccio, ma i risultati già si vedono". Per tentare di dare ordine ad una città un po' troppo disordinata il Sindaco le sta tentando tutto: prima ha messo su una squadra di pulizieri al soldo del funzionario Nunzio Gesone. Come premio di produzione ha anche promesso ai valorosi operai del verde pubblico di farli entrare gratis al concerto di Pino Daniele (6 Agosto, San Pietro). Poi si sono fatte diverse riunioni con la società che gestisce la raccolta differenziata, Aimeri Ambiente, per stabilire nuovi criteri di raccolta, invitando i condomini a non esporre i rifiuti (saranno gli addetti di Aimeri che entreranno direttamente negli androni condominiali). Sono stati inaugurati dei centri di raccolta rifiuti per stimolare i cittadini a fare la raccolta differenziata. E la foto che accompagna questo articolo, che mostra il Sindaco che inaugura il centro di raccolta rifiuti, mentre alle spalle ha una specie di discarica abusiva, nella zona del Salato, vicino al porto è un po' indicativa della situazione. Tanti sforzi, e finora pochi risultati.
L'arma totale è in arrivo. "Una campagna pubblicitaria con un testimonial d'eccezione" ha detto il Sindaco durante l'ultima conferenza stampa. Il vip che dovrebbe fare cambiare idea ai marsalesi sulla raccolta differenziata è top secret. Vedremo.
Nel frattempo si ricorre ai mezzi antichi. La macchina che gira con il megafono, e la voce del Sindaco Adamo che invita i cittadini a fare la raccolta differenziata.
La gara per il servizio è stata effettuata lo scorso 27 Luglio. Si trattava di una gara per una "campagna pubblicitaria tramite utilizzo di autovettura con diffusione sonora". Sono state invitate dall'ufficio staff del Sindaco tre ditte, delle quali una, a Palermo, non poteva sicuramente garantire il servizio per i costi troppo alti. L'unica ditta che si è presentata (ormai sembra essere un classico che nelle gare dell'amministrazione in tema di comunicazione si presenta sono una ditta per volta...) è l'associazione Hermes di Alberto Di Paola, al momento tra i giornalisti che sostengono di più l'Amministrazione Adamo. La campagna si è tenuta per cinque giorni, quattro ore e mezza al giorno. Il costo del servizio è stato di 725 euro iva esclusa.
E' servito?
Questo è quello che ci scrive Luana, da Birgi:
Sia in mattinata che nel pomeriggio di oggi girava un'auto con altoparlante nella mia zona dove veniva fatta una specie di campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata dal nostro sindaco. Vorrei spendere solo due parole per dire che questo, a mio parere, non è il corretto modo di fare una campagna di sensibilizzazione, conosco gli abitatni della mia zona e con questo gentile invito dell'amministrazione si potrebbe addirittura produrre l'effetto opposto.
L'unico modo che potrebbe funzionare e fare capire in realtà a cosa serve differenziare e quali conseguenze gravi il non farlo potrebbe portare, i gentili inviti,imposizioni, non vengono ascoltati. questo è il mio modesto pensiero da parte di una che conosce la cultura che vige nella zona. Cordiali saluti Luana