Si tratta di un pallino del Sindaco di Marsala, Giulia Adamo, che proprio su Marsala Schola litigò con l'allora Sindaco Carini, nel 2009, arrivando a maturare la scelta di candidarsi a Sindaco di Marsala. L'atto di scioglimento dell'istituzione che a Marsala regola la vita degli asili nido, delle scuole d'infanzia e primarie, è stato uno dei primi adottati dalla Giunta. La furia iconoclasta di Adamo si è dovuta scontrare però con l'evidenza: lo scioglimento dell'istituzione deve passare in consiglio comunale. Al momento non si intravedono in consiglio personalità o gruppi tali da poter contrastare l'operato del Sindaco. E quindi, ancora una volta, i "desiderata" di Adamo verranno accolti.
La cosa mette più in imbarazzo, tra tutti, il Pd. "Marsala Schola" è infatti una creatura dell'Amministrazione dell'ex Sindaco Eugenio Galfano, fortemente voluta dal vicesindaco di allora, Leo Giacalone, che poi proprio dal Pd (ancora in nuce) fu candidato nel 2007 contro Renzo Carini. E lo scioglimento di Marsala Schola è passato più volte in questi anni di consiglio comunale nel dibatto politico, ma il Pd, pur criticandone la gestine da parte dell'amministrazione comunale, si è alla fine dimostrato sempre contrario allo scioglimento.
Ma, ancora una volta, la ragione dei buoni rapporti con il Sindaco Adamo prevarrà sulla coerenza.
Tra gli altri punti all'ordine del giorno anche una prima variante urbanistica, argomento sempre caro al Presidente Enzo Sturiano (che nella scorsa consiliatura fu proprio presidente della commissione urbanistica, portando avanti molte varianti, alcune davvero discutibili....). Ecco l'ordine del giorno:
1. Nomina Scrutatori;
2. Lettura e approvazione verbale seduta precedente;
3. Interrogazione;
4. Scioglimento dell’Istituzione Scolastica “Marsala Schola” e reinternalizzazione dei servi socio-scolastici;
5. Progetto per la realizzazione di tettoie con copertura eseguita con pannelli fotovoltaici in ampliamento di uno stabilimento. Iniziativa della Ditte “Tecnicomar S.p.A.” in variante allo strumento urbanistico in Marsala nella C.da Berbaro N.154/A. Approvazione della proposta di variante conseguente alla Conferenza di Servizi.
6. O.d.G.: Richiesta sede per incontri con la cittadinanza;
7. O.d.G.: Aumento delle malattie neoplastiche nel triangolo territoriale Marsala-Mazara-Castelvetrano;
8. O.d.G.: Determine Sindacali NN. 12-14-15 e 16 del 28/06/2012;
9. O.d.G.: Modifica Regolamento e Istituzione Consulta Comunale dello Sport;
10. O.d.G.: La sicurezza un diritto del cittadino.