E' stato infatti spostato al 15 Settembre il concerto di Pino Daniele, che doveva essere l'evento clou dell'estate marsalese. Cambia anche la location: Piazza della Repubblica, anzichè San Pietro. Restano validi i biglietti, ovviamente, per chi li ha comprati a caro prezzo: 17 euro in piedi e 30 seduti. "Ma una serata in discoteca costa di più" si era difesa giusta ieri l'assessore Montalto, che ha acquistato il concerto di Daniele insieme a quello di Bennato (confermato per il 25 Agosto) al prezzo di 25.000, e che aveva subito pesanti critiche circa il fatto che si trattava di una spesa in "compartecipazione", e cioè con un costo del biglietto non indifferente, come puntualmente è stato, a carico degli spettatori.
Ma perchè il concerto è stato rinviato? Secondo l'entourage del cantante napoletano, che aveva spostato già il concerto da Palermo - Teatro di Verdura a Marsala temendo un calo di prevendite (e puntando dunque su una piazza più piccola), ci sono problemi di agibilità per quanto riguarda il Complesso di San Pietro. E' anche per questo che il concerto verrà spostato in piazza Loggia.
L’impresario Giuseppe Rapisarda (J.G. ANGEL’S srl) motiva lo spostamento di data per “problema tecnico-logistico sopraggiunto”. Anche Rapisarda conferma che “i biglietti già acquistati sono validi per l’ingresso della nuova data” . Secondo l'Amministrazione Comunale, il concerto viaggiava verso il tutto esaurito.
I marsalesi si potranno consolare con un altro spettacolo. Infatti, a titolo gratuito, scrive l'ufficio stampa del Comune "Giuseppe Rapisarda ha proposto il concerto del gruppo “Don Cash Mojto” che – pertanto – si terrà il prossimo 6 agosto, sempre in Piazza della Repubblica". In realtà il gruppo in questione non esiste. Più probabile che si tratti dell'artista "Don Cash". Mojto è il nome del suo ultimo singolo....