Sono quattro le strutture fisse nel territorio dove è possibile conferire i rifiuti in maniera differenziata. Lunedì l'inaugurazione e dalla prossima settimana sarà pienamente operativo. In tal modo anche ai cittadini di questo importante e popolato comprensorio della Città hanno la possibilità di attuare la raccolta differenziata dei rifiuti inserendoli direttamente nei contenitori all’interno della stazione. Qui fra gli altri contenitori ne è presente uno per la raccolta degli oli vegetali utilizzati nella cottura dei cibi. Il nostro obiettivo – cui ci siamo dedicati fin dall’insediamento alla guida della Città – dice il primo cittadino - è quello di rendere la città più pulita e soprattutto di fare in modo che i rifiuti vengano smaltiti in maniera differenziata per metterci al passo con le città del nord. In tale ottica non ci stanchiamo mai di chiedere la collaborazione dei nostri concittadini”.
Nella stazione di raccolta di Strasatti, come nelle altre, vi sono dei contenitori bianchi per carta e cartone, gialli per la plastica, verdi per il vetro, marrone per l’organico e grigi per l’indifferenziata.
.Attualmente in città sono in funzione già tre isole ecologiche gestite dall’Aimeri con il coordinamento dell’Ing. Luigi Messina e collocate nella zona del Salato, e nelle contrada Cutusio e Ponte Fiumarella. Al salato il conferimento è possibile dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 20,30.