L'iniziativa è strutturata in modo da mescolare alla cultura classica e alle testimonianze archeologiche riguardanti il mito di Demetra e Kore, momenti musicali, artistici e d'intrattenimento.
L'evento verrà spiegato e introdotto da Armando Spanò presidente della Società Cooperativa Lilybaeum, da Jessica Sardo e Vincenza Mauro, esperti dell'Associazione stessa e da Milena Cudia, Responsabile delle attività culturali del Complesso Monumentale San Pietro.
La serata sarà arricchita da un intervento di Rossella Giglio, Responsabile dell'Unità Operativa VIII U.O. per i Beni Archeologici della Soprintendenza di Trapani, che porterà il suo supporto di "addetta ai lavori" approfondendo il tema dell'iconografia legata a Demetra/Kore nella Sicilia Occidentale e, in particolare, nel territorio lilibetano. A seguire, un momento di teatro proposto da giovani attori che reciteranno passi di autori latini e greci sul mito di Demetra, accompagnato da brani musicali eseguiti dal vivo.
"La forza produttiva delle terra" sarà rappresentata da produttori di aziende locali che offriranno ai convenuti degustazioni di prodotti tipici della tradizione.