1943, un anno davvero fortunato per la storia della musica italiana: il 4 marzo nasceva Lucio Dalla e il giorno dopo Lucio Battisti: due "Lucio" destinati a lasciare una traccia indelebile del loro passaggio.
Accomunati dallo stesso nome e dallo stesso anno e mese di nascita, entrambi sono stati capaci con la loro musica e i loro testi di regalare momenti indimenticabili. Entrambi hanno avuto la grande capacità di unire intere generazioni, entrambi sono destinati a rimanere immortali. Due poeti contemporanei. Due musicisti dall'enorme sensibilità artistica e umana. Due anti-divi per eccellenza.
Così diversi e così uguali: sempre attivo e vitale, Dalla, più schivo e riservato, Battisti, due modi diversi di cantare e di scrivere musica, due talenti che hanno fatto sognare generazioni di italiani; due vite parallele che hanno dato tanto al mondo della musica e della cultura in generale.
Se Lucio Battisti ha rivoluzionato la musica leggera con Mogol, Dalla ha ibridato le molteplici tradizioni che il nostro Paese conserva, creando un miscuglio di sonorità dove la leggerezza della musica faceva da contrafforte ai temi non sempre spensierati che Dalla trattava.
Cast
Batteria Abele Gallo
Batteria Antonio Troiano
Chitarra Franco Scalia
Chitarra Davide Perniciaro
Pianoforte e Tastiere Giuseppe Carpinteri
Basso elettrico Francesco Giammartino
Vocalist Maurilio Pulpito
Vocalist Andrea Sanicola
Coriste Adriana Prestigiacomo, Valentina Angelo
Front man Maurizio Di Filippo
Management Davide Perniciaro
Direttore Artistico
Maurizio Di Filippo