“Ci ritroveremo per raccogliere stimoli, suggerimenti, provocazioni che provengono sia dall’esperienza ecclesiale che si vive nelle parrocchie sia dalla frequentazione dei luoghi di vita dove deve arrivare come dono la testimonianza dei cristiani – afferma l’arcivescovo Alessandro Plotti, amministratore apostolico della Diocesi – Sarà una convocazione aperta a tutti, non solo per gli operatori pastorali, ma ad ogni cristiano che ha a cuore il destino e la credibilità della nostra Chiesa. Un’occasione per tutta la chiesa diocesana di mettersi in ascolto delle urgenze della società e per maturare la nostra vocazione di segno e sacramento per la salvezza dell’umanità”.
Il convegno si aprirà nel pomeriggio di venerdì 31 alle ore 18.00 con un momento di preghiera. Alle ore 18.30 interverrà uno dei più attenti studiosi del Concilio Vaticano II, don Severino Dianich, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Seguirà il dibattito in sala.
Sabato 1 settembrel’assemblea si dividerà in 12 gruppi di studio sui temi emergenti della realtà ecclesiale diocesana. Alle ore 18.30 la seconda relazione sul ruolo di ogni cristiano per una chiesa missionaria. A tenere l’intervento sarà un parroco romano, don Battista Pansa della parrocchia della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo, di Roma appunto.
Domenica 2 settembrei partecipanti si ritroveranno di pomeriggio per le conclusioni: la sintesi dei 12 gruppi di studio e le conclusioni dell’arcivescovo Alessandro Plotti.
La partecipazione è libera ma sono aperte le iscrizioni per permettere una migliore organizzazione logistica soprattutto per sabato 1 settembre in cui è previsto il pranzo in comune.
Per iscriversi: http://diocesi.trapani.it/component/option,com_wrapper/Itemid,455/
Info: www.diocesi.trapani.it