I lavori sono stati aperti dalla relazione introduttiva del Presidente On. Nino Oddo, con una disamina della situazione politica in provincia.
Il PSI allo stato conta su dodici consiglieri comunali, presupposto che pone saldamente i Socialisti nella condizione di essere seconda forza del centrosinistra.
In relazione alle prossime consultazioni regionali, l’On. Oddo ha proposto al direttivo di esprimere la candidatura del Segretario Provinciale avv. Piero Spina, più volte consigliere e vicesindaco a Santa Ninfa, quale candidato del PSI all’interno della Lista Crocetta, coerentemente con le posizioni assunte a livello regionale dal partito.
Nel corso del successivo dibattito, nel quale hanno preso la parola i rappresentanti di quasi tutti i comuni della provincia è emerso un consenso unanime sull’indicazione dell’avvocato Spina.
In tal senso sono intervenuti fra gli altri, Enzo Caico (Consigliere Comunale di Erice), Andrea Vassallo (Consigliere Comunale di Trapani), Pino Amodeo (Segreteria Provinciale Uil).
Il direttivo ha poi affrontato la situazione negli enti locali, con particolare riferimento al Comune di Marsala.
Dove è stata evidenziata una carenza di collegialità fra le forze politiche che hanno espresso la sindacatura Adamo, con la quale i Socialisti intendono al più presto confrontarsi per verificare i termini attuativi del programma a suo tempo concordato.
Su questo tema il PSI determina di chiedere un incontro ufficiale all’On. Giulia Adamo ed alla Segreteria Provinciale dell’UDC.
Nel corso dei lavori ha reso noto la sua adesione al PSI il Dott. Nicola Rallo, candidato alle recenti elezioni amministrative di Trapani nella lista di SEL.
Nelle sue conclusioni, infine, il Segretario provinciale Piero Spina, nell’ accettare la candidatura all’ARS, ha sottolineato come i socialisti trapanesi, diversamente da altri soggetti politici, realizzano il rinnovamento con i fatti e non solo a parole.