Apprendo dagli organi di stampa del comunicato rilasciato dal sindaco di Trapani circa la conferma del collega Messina, al quale faccio i migliori auguri, a segretario generale del comune predetto.
Tengo a precisare che avevo presentato la mia candidatura a segretario generale del comune di Trapani rispondendo ad un avviso pubblico diramato nelle forme di legge dal sindaco della città e di essere stato sollecitato a dare disponibilità alla nomina dal sindaco.
Avevo valutato negativamente l’anomalia del comportamento dell’amministrazione di Trapani che, dopo diversi giorni della mia individuazione, con determinazione sindacale, a segretario generale del comune predetto, non fissava la data di assunzioni in servizio nella nuova sede, non comprendendone bene le ragioni
Tale non usuale comportamento ha fatto nascere in me diversi dubbi circa l’opportunità di lasciare il comune di Marsala, dove ho lavorato in tutti questi anni con grande impegno e spirito di collaborazione con tutti gli amministratori che si sono succeduti e con la struttura burocratica tutta, con conseguente mia rivalutazione circa l’opportunità di seguire l’avanzamento di carriera.
Non so quali sono le ragioni che hanno determinato il comunicato stampa del comune di Trapani ed il suo contenuto, ciò che mi preme affermare è che avevo già maturato la volontà, con la disponibilità e di concerto con il sindaco di Marsala, on.le Giulia Adamo, che ringrazio per la fiducia accordatami, di rimanere a svolgere le mie funzioni in questo comune.
Ribadisco di essere felice di rimanere a lavorare nella città di Marsala, spero per molti anni, che mi ha consentito di fare un passo importante nella mia carriera.
10:30 - Questa non si era ancora vista: un Comune pubblica un avviso per cercare un nuovo segretario generale, poi, però conferma quello di prima.
Il Comune è Trapani. Il Sindaco, Vito Damiano, aveva diramato questa estate un avviso pubblico per la ricerca di un nuovo segretario, perchè aveva deciso di liquidare Aldo Messina, segretario con la precedente amministrazione. Aveva partecipato, ed era stato selezionato, Bernardo Triolo, segretario al Comune di Marsala, che già si preparava a fare le valige. Quando ecco il clamoroso colpo di scena. Con una nota stampa il Comune di Trapani fa sapere che: "Il dottor Aldo Messina è stato confermato segretario generale del Comune di Trapani. Messina, 61 anni, originario di Termini Imprese, è segretario generale dell’Ente da dicembre 2009". E Triolo? Vittima di un falso annuncio. "Sono felice di rimanere a Marsala - dice Triolo - dove mi sono trovato e mi trovo benissimo, mi dispiace chiaramente per la poca serietà con la quale un ente fa un avviso che poi ritira". Per Triolo sarebbe stato un avanzamento di carriera, perchè, come da lui stesso spiegato questa estate, il Comune di Trapani, essendo capoluogo, avrebbe rappresentato il punto di arrivo di un brillante percorso dell'attuale segretario generale. "Nulla di fatto - commenta - potevano pensarci prima. Io ho partecipato ad un avviso pubblico, non capisco come mai pubblichino un avviso prima di assumere una decisione contraddittoria. Non so la gente che idea si possa fare di questo tipo di comportamenti. Sono comunque felice per il collega, e aggiungo ancora più felice di rimanere in città".