Sono le parole di Giuseppe D'Alessandro, che da oggi torna al comando a tempo pieno dei vigili urbani di Paceco, città dalla quale - in part time - D'Alessandro era arrivato proprio per mettere una pezza al grande pasticcio sui vigili urbani combinato dal Sindaco di Marsala, Giulia Adamo. Solo che, il giorno dopo l'arrivo di D'Alessandro a Marsala, sempre Giulia Adamo aveva chiesto ed ottenuto il rientro ai vertici della polizia municipale di Vincenzo Menfi, che da oggi è di nuovo il "capo" dei vigili di Marsala.
Trova, dopo alcuni mesi di assenza (Menfi si era dimesso il giorno dell'elezione di Adamo a Sindaco, prima aveva usufruito di un periodo di ferie) un corpo frastornato e indebolito. Frastornato dalle continue "uscite" del Sindaco, ormai usa ad intervenire nella materia del traffico marsalese senza consultare affatto i vigili urbani; indebolito dall'uscita di Giuseppe Sammartano, unico funzionario nella pianta organica dei vigili.
Il ritorno di D'Alessandro a Paceco è stato sancito dalla delibera 256 del 14 Settembre 2012, con la quale la Giunta Municipale di Marsala recepisce la volontà del Sindaco di Paceco, Biagio Martorana, di fare cessare gli effetti della convenzione tra due Comuni che aveva permesso, di fatto, a D'Alessandro di poter essere tre volte a settimane presente a Marsala a coordinare il corpo dei vigili.
Con il ritorno di Menfi, che continuerà comunque a seguire le attività di polizia giudiziaria all'interno della Procura della Repubblica di Marsala, dato anche il suo stretto rapporto di fiducia e collaborazione con il Procuratore Di Pisa, è probabile che riprenda l'iter di demolizione delle case abusivamente costruite entro i 150 metri dalla costa. Le procedure di abbattimento, iniziate un anno fa, si sono misteriosamente interrotte in coincidenze con l'avvicendamento dell'ex Sindaco Carini con l'attuale primo cittadino, Giulia Adamo. Non dimentichiamo che uno dei big sponsor di Giulia Adamo, Enzo Sturiano - oggi presidente del consiglio comunale - è stato uno dei più accesi sostenitori delle tesi degli abusivi....