Da subito Menfi ha concentrato l'attenzione sull'area del Salato, quella vicina all'eterno costruendo Monumento ai Mille. Dovvrebbe essere un'area per la sosta di auto e camper (zona ancora più importante perchè il Sindaco di Marsala, Giulia Adamo, sta via via impedendo il parcheggio dappertutto in centro storico) ma in realtà è preda di posteggiatori abusivi, e, soprattutto, ci sono molti camper che in pratica bivaccano lì per settimane, se non per mesi: ci vivono persone che poi vanno a mendicare o si rendono protagonisti di piccoli furti in centro. E' per questo che Menfi ha pensato alla regolamentazione della sosta camper nel parcheggio del Salato. Per il Sindaco Adamo si tratta di "decoro urbano", ma è chiaro che ci sono anche motivi di sicurezza.
Il nuovo provvedimento amministrativo, un’ordinanza, disciplina la fruizione dell’area del Salato. Nello specifico – il provvedimento - articolato e dettagliato – dispone, con decorrenza immediata, che all’interno dell’area di parcheggio, nonché nelle aree ad essa adiacenti e fino al confine demaniale, la sosta delle autocaravan e di ogni altro veicolo adibito all’alloggio di persone è assolutamente vietata, con rimozione forzata, con eccezione per le fasce orarie comprese tra le ore 9,00 e le 13,00 e fra le ore 15,00 e le 19,00 di tutti i giorni. Durante la sosta le autocaravan non potranno poggiare emettere deflussi propri e non potranno, inoltre, occupare la sede stradale e le aree pubbliche circostanti in misura eccedente l’ingombro del veicolo stesso. Ancora, è vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare sulla strada ad area pubblica. “Da parte nostra attueremo controlli continui – precisa Menfi - per fare in modo che il provvedimento del Sindaco venga pienamente rispettato”. Pesanti le sanzioni previste per i trasgressori. Oltre all’ammenda pecuniaria si rischia anche la denuncia penale.
Il parcheggio del "salato" è stato inaugurato nel 2009. Si trova in via Colonnello Maltese. La struttura che sorge nella zona dell' ex salato (quella dove veniva sottoposto a salatura il pesce pescato dai marinai marsalesi) si sviluppa su un'area di poco meno di 5 mila metri quadrati. E' in grado di ospitare 150 autovetture ed ha anche quattro zone riservate alla sosta degli autobus. Progettato dagli ingegneri Antonino Fardella e Giuseppe Giacalone, il parcheggio è costato poco meno di 400 mila euro. Per espressa volontà dell'Amministrazione la zona di sosta è stata dotata di tutti i confort per i camperisti. Vi sono infatti sia una fontanella per la fornitura d'acqua sia, cosa molto importante ed anche rara in Sicilia, una fossa settica per lo scarico delle acque nere.