La Scuola guarda all’espressione scenica come processo principe per la rielaborazione di sistemi e valori di vita attraverso un linguaggio libero da ogni stereotipo, ricco di vitalità, creatività, originalità.
E’ aperta a tutti e vuole essere un punto di partenza, una solida base su cui costruire ed articolare più complessi progetti teatrali.
Il Progetto Echi solitari è finalizzato ad una o più rappresentazioni da tenersi nell’estate 2013. Si svolgeranno anche laboratori, stage, seminari, workshop e incontri. Il bando per l’iscrizione all’anno 2012/2013 scade il 22 ottobre.
Tutti gli insegnanti sono coordinati allo scopo di trasmettere la più completa esperienza tecnica, di sviluppare l’espressività degli allievi, di liberare il loro estro creativo, di realizzare il loro talento artistico.
La Scuola vuole costituirsi come polo di aggregazione artistica e culturale, aperta all’intreccio dei più diversi linguaggi e culture.
Tra i docenti della Scuola di Teatro ci sono personalità della cultura e dello spettacolo: Claudio Casadio (Attore, direttore artistico accademia perduta romagna teatri) Orazio Torrisi (Regista, Direttore Artistico Roma Città Teatro) Giancarlo Sammartano (Regista, docente universitario) Marco Tumbiolo (Documentarista) Natale Russo (Attore) Rosario Lisma (Attore, autore), Angela Gallaro (Artista, costumista, scenografa) Marco Goracci (storico) Ignazio Giovari (Attore) Barbara Cacciato (Coreografa) Carla Favata (Coreografa) Giorgia Di Giovanni (Attrice regista, assistente) Ugo Giacomazzi (Attore, drammaturgo, regista), Carlo Vitale (attore, maestro d’ami) ed altri, coordinati da Nicasio Anzelmo (regista, docente UPTER e libera accademia dello spettacolo).
Per l’anno 2012/2013 – ottobre/giugno, la Scuola è articolata in due cicli, il primo destinato a fornire un’informazione sulla tecnica di base del mestiere del Teatro, il secondo, diretto ad un approfondimento delle stesse tecniche, mirato al mestiere e all’arte dell’attore.
“Il progetto teatrale ECHI SOLITARI” - dice Nicasio Anzelmo, uno dei responsabili del progetto - si rivolge a tutto il territorio regionale e si configura come strumento formativo per giovani allievi attori nel campo dello spettacolo “dal vivo” e dei suoi molteplici linguaggi”.