Sono stati nominati gli otto direttori d'area commerciale, che guideranno le attività della banca in Sicilia, a riporto del Regional Manager Giovanni Chelo. Le otto aree commerciali gestiranno una rete di punti vendita specializzati: 79 distretti per le famiglie e le piccole imprese (fino a 5 milioni di fatturato) e 10 centri corporate per le medie e grandi imprese.
La nuova struttura prevede, inoltre, il decentramento a livello locale di strutture operative come crediti, organizzazione, risorse umane e controlli interni, al fine di garantire la massima efficacia e rapidità decisionale sui territori. "Si completa il processo di riorganizzazione della nostra rete commerciale in Italia, in un'ottica di semplificazione - ha dichiarato Gabriele Piccini, Country Chairman Italia di UniCredit - e di maggiore aderenza alle esigenze della clientela e dei territori. I referenti della banca per i clienti resteranno inalterati, ma cambierà l'assetto: in Sicilia saranno 8 le aree commerciali che garantiranno maggiore rapidità nei processi grazie a una catena decisionale più corta. Nove pratiche creditizie su dieci verranno deliberate sul territorio e lo stesso varrà per le richieste di prezzo".
Tra le 8 aree commerciali della Sicilia, ne è stata individuata una Top, che si contraddistingue per dimensioni, numero di risorse e masse gestite. Si tratta di Palermo, guidata da Salvatore Malandrino. Nella nuova struttura organizzativa della rete italiana di UniCredit, sotto la guida del Country Chairman Gabriele Piccini, si manterrà una rete Private Banking, guidata da Dario Prunotto (il Responsabile Private per la Sicilia sarà Fulvio Andriolo), e una rete specializzata sul Real Estate, guidata da Massimo Tivegna (il responsabile Real Estate per il Sud e per la Sicilia sarà Vincenzo Minchiotti), entrambe territorialmente speculari alla rete commerciale.