Ha qualche giorno fa nominato i compononenti del "nucleo di valutazione", il nucleo esterno all'Amministrazione che dovrebbe giudicare, in qualche modo, le performance. Beh, esterno esterno proprio non è, se nel nucleo sono inseriti personaggi vicini ad Adamo. Uno di loro è l'avvocato Nino Sammartano, già nominato esperto dal Sindaco, e adesso anche nel nucleo di valutazione. In attesa che il Tar decida se la sua lista - Forza Marsala - abbia o meno diritto ad un posto in consiglio comunale, si "consola" con questa nomina.
Sono, per legge, tre i componenti del nucleo di valutazione. Sammartano è il Presidente. Gli altri due sono l'ingegnere Antonino Candela (Marsala, 1953) e il dott. Sebatiano Tumbarello (Legnano, 1974).
Sebastiano Tumbarello è marito del consigliere provinciale Giovanna Benigno, Udc, fedelissima di Giulia Adamo. Antonino Candela è invece dirigente dell'Ufficio Tecnico Provinciale.
La cosa singolare è che, sulla carta, i componenti del nucleo sono stati scelti con una selezione pubblica. Tant'è che il procedimento per la nomina dei componenti estemi del Nucleo di valutazione è stato attivato con la determina dirigenziale dell'11 Luglio. C'è stato un avviso emanato dal Dirigente del Settore Affari Generali e Risorse Umane pubblicato sul sito istituzionale del Comune ed sull'Albo pretorio. Il 23 Luglio erano pervenute al Comune 11 domande di partecipazione: 1) Cammarata Dario; 2) De Vita Rosaria Maria Giovanna 3) Caponi Federica; 4) Chirco Alessandro; 5) D'Alessandro Giuseppe; 6) Sammartano Antonino; 7) Candela Antonino; 8) Tumbarello Sebastiano; 9) Ambotta Gilberto; 10) Stabile Gaspare 11) Monteleone Antonietta Maria.
Che tipo di valutazione si è fatta? E' stato preso in esame il possesso, da parte dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione, dei requisiti dell'art 51 bis del vigente Regolamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Marsala. Poi si sono viste anche le capacità informatiche e - udite udite - la conoscenza della lingua inglese.
La selezione - prevede la legge - deve essere pubblica, fatta tramite la valutazione dei curriculum "dai quali risultino le esperienze che interessati ritengono significative anche in relazione ai risultati individuali ed aziendali ottenuti, nonchè l'attività e gli obiettivi che gli interessati ritengano che il Nucleo di valutazione debba perseguire".
La valutazione è stata fatta da una Commissione formata dal Segretario Generale e dal Dirigente del settore affari generali e risorse umane. Degli 11 soggetti che hanno presentato la candidatura a componente esterno del Nucleo di valutazione solo 5 sono risultati in possesso dei requisiti richiesti dal bando di selezione: 1) Caponi Federica; 2) D'Alessandro Giuseppe; 3) Sammartano Antonino; 4) Candela Antonino; 5) Tumbarello Sebastiano.
Alla fine la scelta è caduta sui tre che abbiamo detto.
Quanto guadagnano i tre prescelti? Al Presidente del Nucleo spetta il 60% dell'indennità prevista per il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti (attualmente 7.300 euro su base annua) mentre agli alti componenti verrà corrisposta un'indennità che, in ogni caso, non può essere superiore al 40% del compenso spettante ai membri del Collegio dei Revisori dei Conti (attualmente 3200 euro su base annua) oltre alle eventuali spese di viaggo e pernottamento affrontate.