“E’ un ulteriore risultato del processo di pianificazione strategica che la Città di Marsala, attraverso l’attività del Settore “Grandi Opere” diretto dall’Ing. D’Orazio e il coordinamento operativo del Dott. Giuseppe Volpe oltre alle proficue relazioni scientifiche con l’Università di Palermo, sta portando avanti e che conferma non solo la bontà del processo in atto, ma dimostra che avere una visione di sviluppo ed strategia integrata e condivisa è alla base di ogni possibilità di accesso alle opportunità di finanziamento europee”, dichiara l’Assessore Benny Musillami.
Il progetto è volto alla sperimentazione di metodi innovativi di pianificazione finalizzati a sostenere lo sviluppo sostenibile nelle aree urbane o periurbane caratterizzate dalla presenza di attività agricole e valori naturalistici minacciati dalla crescita degli insediamenti e consentirà di avviare il progetto di creazione di una rete di micro parchi di quartiere con funzioni ecologiche, sociali ed educative (sul modello degli orti e delle vigne urbane) previsto dal Piano Strategico.
Il partenariato oltre alla città di Marsala quale capofila, è composto dalla Città di Hammam Li nel governatorato di Ben Arous, l’università di Palermo-Dipartimento di Architettura, l’Université de Carthage-Ecole Nationale d'Architecture et d'Urbanisme, l’associazione “Strada del Vino Marsala DOC” e il “Groupe de développement agricole” di Sidi Amor.