Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia, introduce così la nuova edizione di Salvalarte Sicilia 2012. Come di consueto, la manifestazione si pone l'obiettivo di denunciare il degrado e sollecitare il recupero dei beni. Si inizia oggi, venerdì, 9 novembre, ad Alcamo, con il coinvolgimento del Comune della Curia, con una conferenza stampa per sollecitare il recupero della Chiesa Santa Maria della Stella. L'incontro con la stampa avverrà di fronte il sito. Da segnalare, quest'anno, la presentazione del progetto, sponsorizzato da Legambiente, di riqualificazione dell’area verde antistante l’antiquarium del Teatro greco-romano di Taormina.
L'iniziativa ad Augusta per chiedere la riapertura, dopo 30 anni, dell'ex Convento di San Domenico.
Ecco il programma di Salvalarte Sicilia 2012:
Venerdì 9 novembre
Alcamo, ore 16, conferenza stampa per il recupero della Chiesa Santa Maria della Stella. L'appuntamento è di fronte il sito.
Sabato 10 novembre
- Palermo, ore 10.30, sit-in “SOS Stand Florio”, per sollecitare il suo recupero dal degrado e dall’abbandono;
- Augusta, ore 10, iniziativa per chiedere il completamento dei lavori (sospesi da qualche anno) e l’apertura – dopo più di 30 anni – dell’ex Convento di San Domenico, struttura che la città attende per essere destinata a centro culturale, museale e sede delle varie associazioni ambientaliste. Sarà anche l’occasione per fare il punto sullo stato di non fruibilità degli altri beni storico-monumentali della città;
- Giardini Naxos, ore 9.30, Museo Archeologico, “Lezioni di Paesaggio”. Segue visita guidata del parco archeologico, presentazione del progetto del giardino degli agrumi e degustazione dei prodotti di Libera Terra delle terre confiscate alla mafia;
- Taormina, ore 15, Teatro greco-romano, presentazione del progetto, sponsorizzato da Legambiente, di riqualificazione dell’area verde antistante l’antiquarium.
Domenica 11 novembre
Pachino - Marzamemi, ore 12, canonica Parrocchia San Francesco di Paola, convegno “Barche nella cultura e nelle tradizioni del litorale siracusano”. Mostra con esposizione modellini di imbarcazioni tradizionali della marineria del siracusano; Siracusa, dalle ore 10, Archeobici: visita guidata in bicicletta della Siracusa antica.
Partenza dalla necropoli di viale Santa Panagia (ex area militare, di fronte al parcheggio di via Mazzanti). Segue via necropoli Grotticelle, l’area archeologica di Piazza della Vittoria e il Tempio di Atena (Duomo).
Lunedì 11 e martedì 12 novembre
Terme Vigliatore, dalle ore 10 alle ore 13. Visita guidate delle Villa Romana.
Giovedì 15 novembre
Monforte San Giorgio, dalle ore 10 alle ore 15, visita guidata, a cura degli alunni della classe V della Scuola primaria “S. Tuccio”, delle cavità artificiali e del santuario del colle dell’Immacolata.
Venerdì 16 e sabato 17 novembre
Milazzo, dalle ore 10, visite guidate del Castello con il corteo storico curato dall’Associazione “Antiche torri”.