non vi nascondo che vi è una grande emozione in me dopo tre anni, manifestare attraverso queste righe, la mia gratitudine nei vostri confronti.
Sembra ieri quell’ottobre del 2009...
Tre anni di lavoro, tre anni importanti per la mia vita, dove, attraverso la fiducia che mi avete dato, ho avuto modo di arricchire la mia persona non solo dal punto di vista politico-tematica ma anche e soprattutto dal punto di vista umano.
Lo Statuto del Circolo IDV parla chiaro: alla scadenza dei tre anni, il presidente, assieme al segretario e al tesoriere, non è piu’ eleggibile.
Sembra sia passato solo poco tempo da quando, pieno di speranze, voglia di fare, voglia di dare un contributo per la nostra città, per il nostro territorio, mi accingevo ad iniziare questa appassionante avventura che, sono fiero di dire, mi ha regalato e ci ha regalato tantissime soddisfazioni.
Spesso quando si parla di soddisfazioni si pensa sempre al personale. Non credo sia così in questo caso.
Il gruppo, la coesione del gruppo e i valori a cui è stato aggrappato, sono stati i nostri pilastri portanti .
Durante questo percorso, il nostro percorso, ho avuto l’onore e la fortuna di lavorare a fianco di persone eccezionali, che mi hanno permesso di crescere, ripeto, soprattutto come uomo.
Ho sempre creduto che la caparbietà, la serietà, la determinazione ed anche l’umiltà in una persona, in un gruppo, sono fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi che vengono prefissati.
Sono onorato di aver ricoperto un ruolo che comunque ti da’ delle responsabilità e, come è ovvio che sia, anche qualche inevitabile delusione. Ma è soprattutto dalle delusioni, che viene arricchita la maturità di ognuno di noi.
È questa l'occasione per condividere con voi alcune riflessioni, tracciare un bilancio, ringraziare per le tante cose fatte insieme e i risultati ottenuti; ringraziarvi per la disponibilità e la collaborazione che mi avete sempre dato, e senza la quale, non sarei e non saremmo arrivati a certi risultati.
Tra gli obiettivi principali vi era quello di “far conoscere” il nostro partito, l’Italia dei Valori, in questa città.
Un partito noto in Italia ma lo era molto meno in questa città nell’ottobre del 2009, data di nascita di questo Circolo.
Una città, Trapani, assolutamente di destra e che fino a qualche anno fa, numeri alla mano, è stata la piu’ azzurra d’Italia (Forza Italia allora).
Oggi l’Italia dei Valori a Trapani esiste, che piaccia o no!
Abbiamo dato una scossa politica e tematica a questa città!
Non scordero’ ovviamente di ringraziare il nostro referente politico ed ex consigliere Nicolo’ Causi per il lavoro svolto in consiglio comunale negli ultimi cinque anni e per la “saggia” esperienza politica messa a disposizione del nostro Circolo.
Il nostro lavoro ed il suo sono sempre stati in perfetta sinergia.
Un grazie al nostro tesoriere Giuseppe Di Giorgi e, naturalmente, consentitemelo, un grazie particolare ad una persona per l’incessante mole di lavoro svolto e per il fedelissimo e costante attaccamento al nostro Circolo nonostante, e dico nonostante, seri problemi di salute: il nostro segretario Biagio Barone.
Ovviamente un grazie anche al partito, al coordinatore provinciale D’Alberti, al segretario regionale sen. Giambrone.
Organi del partito che per nulla hanno interferito nelle nostre azioni di natura politica, dandoci assolutà libertà di movimento non trasgredendo ovviamente la linea del partito.
La nostra base è stata al centro di tutte le iniziative intraprese e vorrei ricordare che nessuno ha deciso qualcosa senza il “passaggio” e “l’approvazione” dei nostri tesserati.
Questa è stata la prima cosa che ho chiesto al partito: la partecipazione della base all’attività prettamente politica.
Un unico grande rammarico: quello di non avercela fatta alle ultime elezioni amministrative dove sono mancati soltanto una manciata di voti per superare la soglia del 5%.
Sono mancati soltanto 128 voti all’intera lista. Era la prima volta che l’IDV si presentava alle elezioni comunali di Trapani.
Ovviamente ringrazio tutti i candidati della lista IDV e naturalmente un grazie particolare all’avvocato Giuseppe Caradonna che, dal punto di vista politico attuale ed anche in prospettiva, rappresenta sicuramente una delle migliori risorse non soltanto del nostro Circolo ma anche della nostra città.
Sono fiero comunque di aver lavorato nella massima trasparenza ed onestà, certo, qualche errore sarà stato pure commesso, guai se non fosse stato cosi’, ma grazie sempre alla vostra collaborazione probabilmente non me ne sono nemmeno accorto…
Il momento attuale dal punto di vista politico è problematico, le difficoltà sono tante, ma sono sicuro che nonostante gli attacchi continui del sistema che non gradisce il nostro modo di fare politica, una politica di “disturbo”, il nostro partito ne verrà fuori piu’ forte di prima, ne sono sicuro.
E' un mio dovere, inoltre, ringraziare la stampa tutta trapanese che, nel corso di questi anni, ha prestato la giusta attenzione a quanto da noi svolto.
Un grazie di cuore a tutti.
CARMELO D'ERCOLE (ex Presidente Circolo IDV Trapani)
TUTTE LE ATTIVITA' DEL CIRCOLO:
Oltre 160 incontri
51 i temi trattati di cui 14 portati in consiglio attraverso Causi
5 atti ispettivi sempre dell’ex consigliere Causi su iniziativa del nostro Circolo
1 Corso sulla Costituzione italiana (durato 4 mesi e con 27 iscritti)
1 anno di sedute gratuite di ginnastica dolce rivolto alle donne
Istituzione di un sito internet
Account su Facebook
Account su YouTube
Forum sul piano parcheggi
Forum sui rifiuti
Incontro con rappresentanti del Commercio equo-solidale e Attività artigianali
Incontro con gli autori del libro sulla Lega nord ovvero il “inganno padano”
Rettifica confini Trapani-Erice. Question time con l’ex ass. S.Catalano e l’ex editore I. Grimaldi
Raccolta firme sui 3 quesiti dell’IDV e cioè: legittimo impedimento-nucleare-acqua. Siamo stati, in questa occasione, il 2° Circolo IDV della Sicilia per numero di firme raccolte: oltre 1500
Chiesto ed ottenuto, grazie all’ex consigliere Causi, un consiglio comunale aperto sui call-center e un altro sul porto di Trapani
1 convegno intitolato: “Donne e genere” ovvero donne e politica
Atti di solidarietà verso gli anziani del Serraino Vulpitta e verso cittadini bisognosi
Alcuni dei temi trattati: campo Aula, beni confiscati alla mafia (interrogazione Causi), aeroporto, alluvione,processione misteri, dipendenti Trapani servizi, chiese chiuse e la loro gestione, ZTL centro storico, rotonda Villa Rosina, lavoratori portuali, area sosta camper, etc..
Dotazione propria di kit completi di amplificazione mobile ed amplificazione interna per incontri e manifestazioni.