“Abbiamo scelto questa location – ha tenuto a rimarcare Danilo Gianformaggio, presidente dell’Associazione orafi e gioiellieri della Confcommercio – perché riteniamo sia il Centro operativo del nostro progetto. L’iniziativa punta a rivitalizzare il patrimonio di questa antica tradizione”
Il concorso “Trapani in un gioiello” è stata promossa dall’Associazione provinciale Orafi di Trapani, dalla Scuola del design del Corallo e dal Museo Pepoli di Trapani con il patrocinio della Camera di Commercio di Trapani, della Provincia e di Federpreziosi Confcommercio imprese per l’Italia (Federazione Nazionale delle Imprese Orafe Gioielliere Argentiere Orologiaie).
Obiettivo del concorso è di “attualizzare” quella che è non solo una caratteristica ma una preziosa risorsa della città di Trapani: il corallo e il gioiello in corallo. Basandosi su di un passato di artigianato artistico che è fortemente compenetrato nella storia del territorio, occorre saper prendere spunto dalla contemporaneità per creare non tanto cose nuove, quanto crearle con novità e generare così opportunità per la rinascita di una vera e propria arte. Il concorso è rivolto alle scuole secondarie di primo grado della provincia di Trapani e prevede la partecipazione sia individuale sia in gruppi.
Prendendo spunto dalla realtà paesaggistica e sociale del territorio (mare, corallo, saline, prodotti tipici), gli allievi delle scuole medie potranno realizzare elaborati grafici, pittorici o grafico-pittorici ispirandosi all’osservazione critica della realtà del proprio territorio. Ed ancora elaborati con libertà di tecnica (pittura acrilica, ad olio, a matita, ecc.); interpretare gli elaborati con libertà di stile (figurativo, realistico, astratto, ecc.).
Dopo una prima selezione da parte della commissione - composta da operatori orafi, rappresentanti delle associazioni di categoria, esponenti della stampa specializzata, della cultura, dello spettacolo - i lavori scelti saranno rielaborati dagli allievi del Liceo Artistico del Design del Corallo ai quali spetterà il compito di progettare un monile originale e realizzare in laboratorio il prototipo progettato.
Sono previsti quattro premi messi a disposizione dagli organizzatori, che verranno assegnati tenendo conto dell’originalità, equilibrio compositivo, esecuzione tecnica.
Inoltre, ai primi quattro riceveranno una targa e una pubblicazione, mentre ad ogni partecipante verrà consegnato un diploma di partecipazione unitamente al progetto esecutivo del monile.
La consegna avverrà nel corso della manifestazione “Giovani Corallai” che si terrà a giugno 2013 presso il Museo Interdisciplinare Agostino Pepoli di Trapani .
La selezione dei disegni realizzati dagli allievi delle scuole medie sarà presentata, insieme ai progetti e ai monili realizzati dagli allievi del Liceo Artistico del Corallo, alla manifestazione “Siciliamo Expo 2013” e successivamente saranno in mostra presso il Museo Agostino Pepoli di Trapani.