L’associazione, presieduta dall’enologo Carlo Ferracane, ha voluto consegnare, su decisione del consiglio, un riconoscimento simbolico ai tre enologi che si sono distinti per la lunga e brillante carriera.
“Per noi è un onore poter premiare gli enologi Martinico, Forace e Maltese. – ha detto il Presidente di Assonologi Sicilia, Carlo Ferracane – Sono professionisti di grande prestigio, conosciuti in tutto il mondo enologico e sono anche uomini di grande valore che hanno sempre saputo superare le tante difficoltà che hanno incontrato nelle loro rispettive carriere”.
A tracciarne un breve profilo è stato poi il consigliere Bruno Fina. “Ciccio Martinico è stato un grande maestro per tutti i giovani enologi, fin da quando l’enologia siciliana era agli albori. E’ stato un pioniere. Franco Forace è un grande capitano d’azienda e un uomo di grande equilibrio, capace di moderare anche le situazioni più difficili. Vito Maltese è invece un grande liquorista e marsalista. I successi del vino Marsala sono anche i suoi.”
La parola è passata poi ai tre enologi premiati che hanno ringraziato la loro associazione di categoria per il riconoscimento ricevuto.
Con l’occasione il Presidente di Assoenologi Sicilia Carlo Ferracane e l’intero Consiglio hanno augurato un sereno Natale a tutti gli associati presenti e non.
Nella foto di gruppo, il consiglio di Assoenologi Sicilia e i tre enologi premiati. Da sinistra, Domenico Di Gregorio, Franco Forace, Vito Maltese, Leonardo Peralta, Carlo Ferracane, Salvatore De Vita, Vito Giovinco, Filippo Di Giovanna. In seconda fila, Antonino Reina, Giacomo Salvatore Manzo, Giuseppe Clemente, Bruno Fina, Francesco Martinico.