Ma non se ne era saputo più nulla. Finalmente le strisce blu partono domani, 9 Gennaio, ad un mese di distanza d aquando il Comune aveva annunciato l'imminente loro riattivazione. «Il servizio sarà riattivato dalla prossima settimana» recitava una nota diffusa l'11 dicembre. Per tutto il periodo delle vacanze di Natale, cartelli dei parcheggi a pagamento sono stati oscurati da plastica nera. Fino allo scorso 13 agosto, quando l'amministrazione Adamo la «sollevò» dall'incarico per «inadempienza contrattuale», a gestire i parcheggi è stata la «Soes» di Telese Terme (Bn), la società che nell'ottobre 2008 si aggiudicò l'appalto con un rialzo del 14,70 per cento. La società campana, dopo la decisione del Comune di strappare il contratto, si è rivolta al Tar chiedendo una «sospensiva» del provvedimento, ma i giudici amministrativi (terza sezione del Tar di Palermo) hanno rigettato. E' stato, dunque, ritenuto legittimo l'operato dell'amministrazione che aveva revocato l'appalto per il «mancato versamento nei termini previsti di parte dei canoni». Le fasce orarie in cui bisognerà pagare per parcheggiare l'auto saranno sempre quelle comprese tra le 9 e le 13 e tra le 16 e le 20 di tutti i giorni feriali. Per un'ora di sosta si pagherà 50 centesimi. Prevista, però, una tariffa per una sosta più breve (25 centesimi per mezz'ora). Il controllo sarà affidato a vigili urbani e ausiliari del traffico.
Sono poco più di mille le aree di sosta veicolare a pagamento individuate dall’Amministrazione comunale di Marsala. La novità, rispetto al precedente servizio è che, nella prima fase di avvio, sarà consentita una tolleranza di un quarto d’ora per l’acquisto dei tagliandi prepagati. È stata questa un’espressa richiesta del sindaco Giulia Adamo che - con apposita ordinanza predisposta di concerto con il comandante della P.M. Vincenzo Menfi - ha introdotto la “sosta veicolare libera per massimo 15 minuti” sulle strisce blu. E ciò, al solo scopo di recarsi dai rivenditori dei tagliandi che, solo da poco, si sono convenzionati con il Comune. Il periodo di sosta libera decorre dal momento dell’accertamento eseguito dal personale di vigilanza che, pertanto, provvederà a rilasciare sul parabrezza apposito avviso. Si evidenzia che della “sosta libera per 15” si potrà fruire una sola volta nel corso della giornata: è previsto un sistema di controllo incrociato, con annotazione della targa, che ne verificherà l’osservanza. Decorsi i 15 minuti di tolleranza, il veicolo sarà soggetto a contravvenzione per mancata esposizione del tagliando. Altra novità è la possibilità di acquistare un abbonamento-sosta mensile. Costa 35 euro per ogni stallo e consente il parcheggio senza limitazione d’orario. Attenzione: non dà diritto a riserva di posti e non assicura l’effettiva disponibilità del parcheggio. Una trentina le piazze e le vie dove sono presenti le “strisce blu” che individuano, appunto, le zone soggette alla sosta veicolare a pagamento. Previsti due tagliandi: da 50 centesimi per la sosta di un’ora; e da 25 centesimi per il parcheggio dell’auto entro la mezz’ora. Le fasce orarie in cui sarà attivo il servizio “sosta a pagamento” sono le seguenti: dalle 9 alle 13 e dalle 16 alla 20, di tutti i giorni feriali (domenica e festivi esclusi, quindi).
Sono al momento ventitre le attività commerciali di Marsala (rivendite di tabacchi, bar, cartolerie, pasticcerie, ecc.) dove è possibile acquistare i tagliandi per la sosta a pagamento. Da domani, infatti, parcheggiare i veicoli sulle “strisce blu” costa – per ogni ora di sosta – 50 centesimi (la metà per 30 minuti). Questi i punti vendita:
RIVENDITE TABACCHI
1. Anastasi Piazza Mameli
2. Costantino (Conad) Corso Gramsci 117
3. D’Aguanno Piazza Matteotti
4. De Pasquale Via Roma 78
5. Gancitano Via Sibilla 59
6. Genna Via Mazzini 35
7. Gerardi Corso Gramsci
8. Guida Via Roma 214
9. Saladino Via Crispi 75
10. Siragusa Corso Calatafimi 72
11. Taborre Via Trapani 163
ALTRI ESERCIZI COMMERCIALI
1. Bar Millennium Piazza Pizzo
2. Bar Titone Via Colocasio
3. Bar Zanzibar Via Roma 52
4. Cartoleria Punto e Virgola Piazza Pizzo
5. Cartoleria Giocart Rinaldo Piazza Pizzo
6. L’Arte del Pane (forno) Via Trapani 70
7. Il Contadino (frutta/verdura) Via Sibilla 8
8. La Coccinella – Pantaleo Corso Gramsci 132
9. Oasi Shop Via Trapani 164
10. Pasticceria Michele Alagna Piazza Marconi
11. Pasticceria Trapani Via Trapani 136
12. Ricevitoria Ferro Via Mazzini
Il servizio “sosta a pagamento” sarà attivo nei giorni feriali, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20