I superbi saranno umiliati e gli umili esaltati come Fra Santo.
Sia a Marsala sia Trapani nelle Chiese dell’Itria (a Trapani più conosciuta S. Rita) si terrà il triduo di preparazione per la commemorazione del 285° Anniversario dela santa morte di Fra Santo, morto in fama di santità il 16 gennaio 1728. A Marsala nei giorni 13-15 gennaio si intratterranno i fedeli sulle sue virtù, sulla straordinaria devozione alla SS. Eucaristia e il suo amore verso la Madonna.
A Trapani ci sarà il seguente programma: Domenica 13 gennaio: Ore 18.00 Canti paraliturgici in dialetto a cura del Coro Città di Trapani” Ore 19,00 celebrazione dei secondi Vespri della Domenica.Lunedì 14: Ore 18.00 Santo Rosario e, a seguire, celebrazione dei secondi Vespri con 1° meditazione su “la fede di Fra Santo”. Martedì 15: Ore 18.00 Santo Rosario e, a seguire, celebrazione dei Vespri con 2° meditazione su “la fede di Fra Santo”.
Mercoledì 16 gennaio è il 285° anniversario della morte a Trapani - chiesa Itria-S. Rita: Ore 17.00 Celebrazione dei Vespri. Ore 18.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Sua Ecc. Mons. Alessandro Plotti, Amministratore apostolico della Diocesi di Trapani, a cui prenderanno parte i confratelli di Fra Santo e alcuni fedeli provenienti da Marsala. Il 18 e 19 gennaio a Trapani nel Teatro Marrone si è tenuta una rappresentazione dialettale musicata A storia miraculusa di Frati Santu.
Il Venerabile Fra Santo da S. Domenico nacque a Trapani il 5 agosto 1655 e prese l'abito religioso a Marsala nel convento dell’Itria il 21 maggio 1684. Divenuto professo, tornò a Trapani, dove si applicò alla preghiera e meditazione, nella quale tra giorno e notte trascorreva sino a 14 ore.
Era umilissimo e fuggiva ogni segno di apprezzamento nei suoi confronti per la fama di santità. Andava per le strade con una modestia inimitabile. Con l' elemosina raccolta dai Benfattori fabbricò a Trapani la nuova chiesa, che dedicò a Gesù, Maria e Giuseppe (Itria-S. Rita) e il nuovo convento. Era devotissimo del SS. Sacramento davanti a cui passava notti intere in preghiera. Fra Santo era stimato dai Vescovi, Governatori della città e Notabili. Pieno di meriti e carico di anni morì nel convento dell’Itria di Trapani venerdì 16 Gennaio 1728 alle ore 21 all'età di 72 anni, mesi 7, giorni 24 e di religione 43 anni. Il Signore manifestò la santità di Fra Santo con molti miracoli avvenuti dopo la sua morte e gli furono fatti anche diversi ritratti. Vi erano suoi ritratti nel palazzo senatoriale, nella Congregazione del SS.mo Sacramento dei PP. Agostiniani e nel chiostro di S. Agostino. Anche in diverse case trapanesi vi erano e nel convento di Trapani ve ne erano tre. Attualmente oltre nel convento di Trapani si trovano suoi nritratti a Marsala (TP), a Mussomeli (CL) e Ferrara. Il 13-5-1989 il Papa Giovanni Paolo II ha emanato il Decreto sulle eroicità delle virtù. Ora si attende che il Signore, per sua intercessione, compia un miracolo per proclamarlo beato.