Sul bacino portuale ci sono due inizaitve. Un progetto privato, che è quello della Myr, e un progetto pubblico per la messa in sicurezza. Per quanto riguarda il progetto privato la situazione è questa: il 26 Marzo del 2012 dovevano essere resi i pareri da tutti gli enti per andare all’accordo di programma. Cioè Comune, Regione, Myr. Però da quel momento è iniziata una specie di melina....
Da parte di chi?
Da parte di alcuni enti, in primis il Genio Civile delle Opere Marittime.
Come mai?
Il fine era quello di arrivare a fare gestire tutto alla nuova amministrazione che sarebbe subentrata a Maggio, quella del Sindaco Adamo.
Che succede con l’Amministrazione Adamo?
Il Sindaco Adamo il 7 Giugno del 2012 non fa nient’altro che emettere una direttiva dove cassa tutta la parte dei servizi a terra del nostro progetto. E lo impalla.
E da allora?
Nonostante noi abbiamo fatto due diffide, il progetto è completamente bloccato. Dovrebbe convocare la conferenza di servizio e non lo fa... E’ tutto bloccato.
Il progetto del Sindaco è definito “pubblico”. Quello della Myr “privato”. In realtà anche il progetto della Myr è ad evidenza pubblica.
Certo, tutta la procedura è stata ed è ad evidenza pubblica. La nostra idea progettuale è stata scelta dalla conferenza di servizi perchè confrontata con le altre.
I due progetti sono incompatibili?
No. Il progetto pubblico è essenzialmente, come dicevo all’inizio, un progetto di messa in sicurezza dell’area portuale. E per noi è propedeutico. Senza quest’opera non si può realizzare la marina di Marsala. Se il Sindaco Adamo vuole mettere in sicurezza il porto con i soldi pubblici, noi non siamo così stupidi da dire no
E’ anche un vostro interesse.
Certo. Siamo i primi a volere la messa in sicurezza del porto.
E allora il problema qual è?
Che il progetto di messa in sicurezza del porto di Marsala deve essere fattibile.
E il progetto sponsorizzato da Adamo com’è?
Infattibile. Dovrebbe essere cambiato. E non capisco perchè ci si ostina su questa specifica soluzione, e a chi giova....