A darne notizia è la Filcams Cgil di Trapani che, con una lettera indirizzata alla Commissaria straordinaria della Provincia Regionale di Trapani Luciana Giammanco, ha chiesto l'immediato pagamento degli stipendi arretrati e la sospensione di qualsiasi richiesta di scioglimento e di liquidazione della società che offre servizi di consulenza alle imprese dei settori agricoltura, pesca e turismo.
La richiesta del sindacato scaturisce a seguito della decisione del Ministero dello sviluppo economico che (con circolare n. 43466 del 28 dicembre 2012) , ha reso disponibili risorse per 116 milioni di euro da destinare al finanziamento di interventi infrastrutturali, dando la possibilità a 15 aziende che rientrano nel patto territoriale di portare a termine i progetti già avviati.
“La possibilità di usufruire di ulteriori finanziamenti – ha detto il segretario della Filcams Cgil di Trapani Vito Gancitano – è subordinata alla condizione che il soggetto responsabile, ovvero Agriturpesca, si trovi nel pieno e libero esercizio delle proprie attività, quindi, non sottoposto a liquidazione o a procedura concorsuale e che possa dimostrare idonea struttura organizzativa e capacità economica e finanziaria”.
La Filcams Cgil ha, pertanto, chiesto alla Commissaria Giammanco un incontro con il sindacato “per discutere e valutare la situazione”.