In particolare, le somme sono stanziate dalla legge regionale numero 20 del 13 settembre1999, che prevede misure a sostegno delle scuole e delle istituzioni impegnate nella lotta contro la mafia, contro i fenomeni delle estorsioni e dell' usura e impegnate nell'affermazione della legalità. In totale ammonta a circa un milione di euro l'importo finanziabile, mentre sono quasi 200 le strutture coinvolte, raggruppate in 110 istituzioni scolastiche. Sono invece
24 i progetti esclusi per diverse ragioni. In provincia di Trapani il liceo scientifico Cipolla di Castelvetrano e la direzione didattica IVcircolo Quinci di Mazara del Vallo sono stati esclusi per «mancanza di riferimento della delibera del Consiglio di istituto».Ecco il dettaglio relativo alla provincia di Trapani:
«Regoliamoci» 2° Circolo Didattico Statale «Cavour» - Marsala; euro 5.164,56. «Il piacere della legalità» IstitutoComprensivo «Giuseppe Pitrè» - Castellammare del Golfo; euro 5.164,56. «Ancora insieme» ScuolaSecondaria di 1° Gr. Statale «Giuseppe Mazzini» -Marsala; euro 5.000,00. «Legal-mente» Direzione Didattica Statale «S.G.Bosco » -Campobello diMazara. Capofila; I Circolo Didattico «Lombardo Radice» - Castelvetrano; III Circolo Didattico «L. Capuana» - Castelvetrano; euro 15.492,00. «Legalità e libertà»